Progeffik in fase luteale

A causa di due aborti precedenti per i quali non è stata stabilita una causa precisa, il ginecologo mi ha prescritto nel caso della prossima gravidanza "Progeffik" ovuli e aspirinetta dal momento del test di gravidanza positivo.
Il mese scorso ho monitorato l'ovulazione con gli stick e ho notato una fase luteale di appena 6 gg (mentre in passato l'avevo addirittura di 18 giorni). Ho chiesto al ginecologo e dice che una fase luteale corta non è un problema.Ho letto però che il progesterone assunto dal secondo giorno dopo l'ovulazione può favorire l'eventuale impianto.Ho ovulato due giorni fa, potrei già assumerlo? Nel caso l'ovulo non fosse stato fecondato, l'assunzione di Progeffik a partire da ora potrebbe ritardare l'arrivo delle mestruazioni?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
effettivamente una fase luteale di soli sei giorni è troppo breve, ma è possibile che vi sia una lettura errata degli stick o la comparsa di una positività anomala. Lo stick da comunque una diagnosi indiretta e non certa di ovulazione.
L'assunzione di progestinici uno o due giorni dopo l'avvenuta ovulazione per 12 giorni circa è pratica comune e alla sospensione la mestruazione compare regolarmente ( a volte anche prima) se non si è instaurata una gravidanza.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/