Perdite ematiche dopo visita ginecologica

Buongiorno Dottore,
sono una ragazza di 30 anni.
Ho effettuato 2 giorni fa una visita di controllo annuale presso la mia ginecologa. Pap test ed ecografia transvaginale, u.m. 04/04/2011. Tornata a casa ho notato delle minuscole perdite rosso vivo. Ho contattato la dottoressa la quale mi ha rassicurata dicendomi che non era nulla di grave e preannunciandomi che le perdite sarebbero diventate più scure per poi andar via nel giro di pochi giorni.
In effetti così è stato. Da ieri ho queste perdite ematiche scure e qualche dolore.
Vorrei sottolineare che durante l’inserimento dello speculum ho avvertito un forte dolore e che dopo l’estrazione della sonda ecografia ho notato sulla stessa delle tracce ematiche.
Inoltre sul referto dell’ecografia leggo: rima endometriale come per fase secretiva.
Non è per mancanza di fiducia nei confronti della mia ginecologa, ma poiché è dall’età di 24 anni che faccio visite regolari e non è mai accaduto prima, vorrei capire qual è stata la causa.
Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto secondo regola,il prelievo per Paptest può generare una piccola perdita ematica da sfregamento con la spatolina,nulla di preoccupante,a maggior ragione se presente un ECTROPION(piaghetta).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la celerità, mi ha rassicurata.
Una cosa non mi è chiara. Cosa si intende per "rima endometriale come per fase secretiva"?Poichè dai controlli precedenti è sempre risultato lineare e sottile.
Scusi ancora per il disturbo.
Rinnovo i saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Descrizione della rima endometriale consensuale alla fase del ciclo riferita.