Le ha consigliato una isterosalpingografia

Gentile dottore
Da tempo stiamo cercando di avere un figlio, ma….
La ginecologa di mia moglie le ha consigliato una isterosalpingografia; al primo tentativo il radiologo non riuscì ad eseguire l’esame in quanto c’era una forte infiammazione; dopo terapia antibiotica è stato fatto l’esame, con il seguente risultato:

<< alla isterosaplingografia si rileva canale cervicale a decorso irregolare con ridotta elasticità di parete.
Il tratto istmico si presenta costantemente spastico.
La cavità del corpo è regolare per forma ed ampiezza con minuti, sfumati difetti di riempimento a livello dei canti uterini come da modesta ipertrofia endometriale, meglio apprezzabile in fase di svuotamento. Utile contributo diagnostico ecografico. Le trombe s’iniettano lemtamente per esiti di salpingite più evidenti a livello del tratto distale, ma conservano buona pervietà all’ostio addominale.
Alla osservazione di controllo si rileva mezzo di contrasto libero in peritoneo.>>

Secondo il parere del radiologo con una situazione del genere (infiammazione) non ci sono probabilità, secondo la gine e solo questione di tempo ed è tutto ok!!.
Stiamo provando da circa due anni.
puo fornire un suo parere??
grazie
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le consiglio di eseguire un'isteroscopia diagnostica per valutare in modo più preciso la cavità uterina. Se suo marito ha un buon liquido seminale, potrebbe anche essere utile considerare l'esecuzione di una laparoscopia per valutare le condizione delle tube. Il quadro descritto all'isterosalpingografia può ostacolare il concepimento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
gentile doc. grazie per la risposta,
in che termini << Il quadro descritto all'isterosalpingografia può ostacolare il concepimento>>, che tipo di problemi ci sono? si possono risolvere? inoltre il liquido seminale, non è il top..per via di una prostatite.
grazie
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'isterosalpingografia suggerisce che lei ha avuto un processo infiammatorio delle tube (salpingite); questo può avere danneggiato la mucosa tubarica alterandone il funzionamento.
[#4]
dopo
Utente
grazie doc. che terapie consiglia?

si può curare questo danneggiamento della mucosa ?

grazie
[#5]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
se la mucosa è danneggiata non ci sono terapie per "curarla"
[#6]
dopo
Utente
egr. doc.

cosa ci consiglia?
quale strada dovremo intraprendere per arrivare ad un figlio?
grazie