Test gravidanza pillola

buonasera dottori,purtroppo non riesco a rintracciare la mia ginecologa e ho bisogno di un consulto. prendo yasminelle da due anni circa. lo scorso blister ho avuto un rapportO, due giorni dopo ho dimenticato di prendere la pillola,che era la penultima del blister.quindi mi trovavo nella terza settimana. ho assunto la pillola diemnticata il giorno dopo,oltre le 12 ore,con l'ultima del blister. l'emorragia da sospensione è arrivata come di consueto, ma meno dolorosa abbondante e duratura del solito.notata questa differenza ho deciso comuqnue di effettuare un test di gravidanza,fatto ieri,marca clearblue,nel primo pomeriggio,a 14 giorni dal rapporto. risultato negativo.posso stare tranquilla?il rapporto avuto di lunedi,considerando che la dimenticanza è avvenuta di mercoledi,era coperto? ho paura perchè ho letto che gli spermatozoi resistono piu giorni nell'utero.. e se avessi ricominciato a ovulare dopo la dimenticanza? grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che possa stare tranquilla avendo avuto un ciclo da sospensione, come riferito
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta precisa e puntuale.le chiedo solo due precisazioni dottore:
1-non credo che capiterà MAI PIù che io dimentichi una pillola,mi è bastata questa esperienza,ma per comprendere meglio il funzionamento di questo contraccettivo:sono a rischio i rapporti precedenti la dimenticanza se mi trovo nella terza settimana?sul bugiardino non c'è riferimento a questo problema,o perlomeno se ne parla solo riguardo la prima settimana.
2-durante l'ultimo blister ho avuto delle perdite bianco-trasparenti,direi fosse muco,piuttosto abbondanti in un paio di giorni.sono perdite fisiologiche o possono essere sintomo di un cattivo funzionamento della pillola?
grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no, il rischio sarebbe molto basso, soprattutto sono a rischio i rapporti successivi
2- puo' trattarsi di fattori ormonali legati alla pillola. Se assunta correttamente, non vi e' ovulazione e quindi perdite mucose
Saluti