Assunzione pillola anticoncezionale yaz e dimenticanza

Salve,
mi trovo con un dubbio causatami da una dimenticanza nell'assunzione di una delle ultime pillole del blister di yaz.
Essendo già passate 12 ore dal momento in cui avrei dovuto assumere la pillola, non ho potuto più assumerla e spono dovuta passare ai rimedi del caso descritti nel foglio illustrativo, ossia assumere la pillola dimenticata, finire il blister, saltare le pillole placebo e continuare con un altro blister saltando le mestruazioni o assumere direttamente le pillole placebo senza terminare il blister e ricominciarne uno nuovo.
Ora, avendo già sperimentato un paio di volte il primo sistema ed avendo riscontrato negli ultimi tempi parecchi sanguinamenti durante il mese che avvenivano quotidianamente e che nei primi mesi non avevo avuto (spotting?) ho pensato di prendere direttamente le pillole placebo.

Mi chiedo se in questi giorni si debba presentare la mestruazione come di consueto durante l'assunzione del placebo, oppure se il continuo sanguinamento che avviene da circa una settimana può cambiare la situazione..
Quest ultimo può essere dovuto all'irregolarità che finora ho nell'assunzione (saltando talvolta le mestruazioni)?

La ringrazio di cuore anticipatamente :)
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La mestruazione dovrebbe presentarsi come di consueto durante le pillole placebo, quindi ricominciando il nuovo blister dovrebbe regolarizzarsi il tutto.
L'irregolarità puo' essere dovuta alle dimenticanze
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille!