Interazione tra farmaci

Buona sera,
prendo la pillola Belara sotto controllo medico. Settimana scorsa ho avuto l'influenza e ho preso alcuni farmaci, precisamente dal giorno 13 del blister (quindi alla tredicesima pillola) ho assunto ogni otto ore tachipirina 500 mg per sei giorni. Al giorno 15 del blister ho assunto, insieme alla tachipirina 500 mg, anche un antibiotico, "neoduplamox" il cui principio attivo è 875 mg amoxicillina, 125 mg acido clavulanico, questo per soli tre giorni ogni otto ore. A partire dal giorno 15 anche lo sciroppo per la tosse "Levotuss" ( principio attivo levodropropizina 600 mg)questo lo sto assumendo ancora oggi che siamo al giorno 21 del blister. Mi è capitato di assumere i farmaci a distanza di una/due ore dalla pillola. Vorrei sapere se questi farmaci interagiscono con l'effetto anticoncezionale della pillola. Premetto che in questo mese non ho avuto nessun rapporto sessuale, mi chiedo però, dal momento che tra 6 giorni avrò il ciclo, alla ripresa della pillola dopo i 7 giorni di sospensione l'effeto anticoncezionale della pillola è intatto o devo prendere qualche altra precauzione e se si per quanti giorni?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma utente,

tutti questi farmaci interferiscono con l'azione della pillola. Quando si assumono altri farmaci, e in particolar modo gli antibiotici, ci si deve sempre considerare non protette per il tempo di assunzione della terapia più sette giorni.

Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'atenzione, ma ho un'altra domanda da porle. Dal momento che i sette giorni dopo aver cessato la terapia influenzale corrispondono ai sette giorni di sospensione della pillola, mi chiedo se sarò coperta dal primo giorno in cui ricomincerò di nuovo a prendere la pillola dopo il ciclo.
Grazie ancora.