Anticoncezionali e gravidanza post ivg

Gent.mi Dottori ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per le cortesi risposte.
Sono una ragazza di 24 anni che ha subito un IVG in data 19/01 (causa sospensione nuvaring e preservativo mal usato), come da consiglio del ginecologo ho iniziato ad assumere la sera stessa dell'intervento la pillola Yaz. Dopo 15 gg dall'intervento (03/02) mi sono sottoposta alla visita con ecografia e tutto era a posto. Con il "permesso" del medico ho provato ad avere un rapporto (non protetto perchè mi era stata assicurata l'efficacia dell'anticoncezionale,ho chiesto nello specifico) ma sentento dolore ho repentinamente messo fine al rapporto. Sempre sotto consiglio del ginecologo ho messo Nuvaring senza sospensione da Yaz,invece di assumere le pillole placebo ho inserito l'anello. Qualche giorno dopo ho avuto un rapporto non protetto sempre incompleto (senza eiaculazione) ma più prolungato sono passati 15 giorni e da 3 ho perdite marroncine che ricordano molto quelle da impianto, più o meno anche quelle arrivate in questo lasso di tempo, che ho avuto prima di accorgermi della gravidanza. So che razionalmente con pillola e anello e rapporti non completi le possibilità di gravidanza sono minimi ma data la sfortuna avuta precedentemente sono terrorizzata. Mi chiedevo, la sicurezza della contracezione è effettiva? Possibile che avendo sospeso Nuvaring x 6 mesi,causa anche della gravidanza io fossi più fertile e quindi ora a rischio?
Può essere invece solo spotting dovuto al salto delle mestruazioni post ivg?
Ho trovato richieste simili nel sito ma volevo una risposta più "personalizzata".
Vi ringrazio ancora e mi complimento con il sito perchè è davvero utile e professionale! Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto quello che le sta accadendo è quasi normale dopo l'IVG e il cambio di pillola YAZ > NUVARING (dosaggi diversi)non si preoccupi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille per la risposta repentina e per la delucidazione. Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE