Inserimento nuvaring in ritardo

Buongiorno,

ho effettuato con un ritardo di 7 ore rispetto all'orario usuale l'inserimento del Nuvaring secondo la seguente tempistica:
- termine del ciclo sabato 17/12
- avuto rapporto sessuale domenica mattina 18/12

- inserimento nuvaring TEORICO: ore 22 di domenica 18/12
- inserimento nuvaring EFFETTIVO: ore 05 di lunedì 19/12.

Vorrei sapere come devo comportarmi e quali rischi sono da considerare.
1. Esiste il rischio di una gravidanza?
2. E' corretto mantenere il nuvaring nonostante l'inserimento in ritardo?
3. E' necessario adottare altri metodi anticoncezionali per i successivi rapporti?

Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e il supporto.

Distinti saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'unico consiglio potrebbe essere quello di non effettuare la pausa dei 7 giorni.
Il rischio è ridottissimo se l'ultimo rapporto risale al 18 dicembre.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il supporto. Le chiedo ancora un approfondimento: è necessario adottare altri metodi anticoncezionali per la durata del ciclo corrente o si è comunque protetti nonostante l'inserimento ritardato?

Ringrazio nuovamente per la disponibilità.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON bisogna fidarsi in questo ciclo ,tutto si è alterato.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio molto per il supporto e Le auguro buone feste.