Ritenzione idrica e anticoncezionali

Buongiorno,
ho un problema piuttosto evidente di ritenzione idrica agli arti inferiori (e cellulite sulle coscie), ultimamente accompagnato da formicolio sul collo del piede, alle caviglie e sui polpacci, e da un fastidio tipo una compressione nella zona compresa tra le caviglie e il ginocchio.
Conduco uno stile alimentare piuttosto sano, di bere molta acqua e di fare regolarmente attività fisica, ma sono ipotiroidea e prendo 50 mg di Eutirox al giorno, e la pillola Yasminelle. Probabilmente questi due fattori incidono sul discorso ritenzione idrica, al quale sto cercando di porre rimedio con i massaggi manuali e con le tisane drenanti, ma vorrei dei consigli in merito alla sospensione della pillola, che comunque prendo per ragioni di salute (ciclo molto doloroso e invalidante).
La mia ginecologa sostiene che Yasminelle non dia problemi di ritenzione idrica, mentre gli altri medici con cui mi sono confrontata sostengono che comunque, contenendo estrogeni, qualsiasi pillola generi ritenzione idrica. In particolare la mia ginecologa sostiene che siccome contiene il drospirenone, che è un progestinico,con attività antimineralcorticoide, contrasterebbe la ritenzione idrica determinata dagli estrogeni.
Tra chi fa uso di questa pillola c'è chi sostiene di non avere problemi di ritenzione idrica, e chi si, ma suppongo dipenda da persona a persona...
A questo punto mi trovo piuttosto confusa e in dubbio sul sospendere la pillola, cambiarla (per esempio con Minesse, che contiene meno estrogeni ma non il drospirenone), oppure passare all'anello vaginale, che dovrebbe rilasciare un pò meno estrogeni delle pillole (anche se mi chiedo in che misura ne trarrei beneficio..)
Avete consigli da darmi in merito? Vale la pena sospendere la pillola (che prendo da anni) oppure rischio di non trarne alcun beneficio, se non peggiorare la situazione?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le pillole che contengono drospirenone in genere contrastano la ritenzione idrica meglio delle altre. Questo non significa però che la ritenzione idrica sia minore durante l'assunzione di queste pillole rispetto a quella che si può avere senza assumere estroprogestinici (soprattutto se ha cicli mestruali regolari). Mi sembra ragionevole sospendere la pillola per valutazione come va il problema.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in realtà la mia necessità di assumere la pillola è dovuta al fatto che ho il ciclo molto doloroso... l'anello anticoncenzionale a questo proposito potrebbe essere una valida alternativa?