Lettura esami probabile sterilità

Buongiorno

ho 35 anni e da ormai 8 mesi io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino ma purtroppo i risultati non sono buoni
Mi sto sottoponendo ad una serie di esami che mi ha prescritto il ginecologo (esami del sangue e isterosalpingografia per me e spermiocultura e spermiogramma per mio marito)
Innanzitutto le chiedo se questi accertamenti sono sufficienti e poi le chiedo la cortesia di interpretare i risultati delle mie analisi in quanto il mio medico di base non è ingrado di farlo e prima di vedere il ginecologo credo passeranno almeno due mesi.
Di seguito le elenco i dati delle mie analisi eseguite il sedicesimo giorno dopo l'inizio del ciclo

F.S.H. metodo ECLIA basale 6,5mUL/ml
LH PLASMATICO metodo ECLIA basale 25,15 mUL/ml
PROLATTINA metodo ECLIA basale 19,1 ng/ml
17 BETA ESTRADIOLO metodo ECLIA basale 443,5 pg/ml
PROGESTERONE metodo ECLIA basale 0,88 ng/ml
17 IDROSSIPROGESTERONE metodo RIA basale 1,20 ng/ml
TESTOSTERONE PLASMATICO metodo ECLIA basale 0,51 ng/ml

Vi ringrazio in anticipo
saluti

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
gentile Signora,

gli esami ormonali andrebbero fatti in terza giornata del ciclo. Riporti poi per favore anche i valori di riferimento del suo laboratorio.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Il ginecologo mi ha detto di fare gli esami del sangue tra il quattordicesimo e sedicesimo giorno dalla data del ciclo e così ho fatto.
Di seguito i valori di riferimento

F.S.H. (mio valore 6,52)
fase follicolare: 3,5-12,5
piccolo ovulatorio 4,7-21,5
fase luteinica 1,7-7,7
menopausa 25,5-134,8

L.H PLASMATICO (mio valore 25,18)
fase follicolare: 2,5-12,6
piccolo ovulatorio 14-95,6
fase luteinica 1-11,4
menopausa 7,7-58,5

PROLATTINA (mio valore 19,1)

17 BETA ESTRADOLO (443,5)
fase follicolare: 12,5-166
piccolo ovulatorio 85,8-498
fase luteale 43,8-211
menopausa <54,7

PROGESTERONE (mio valore 0,88)
fase follicolare: 0,2-1,5
piccolo ovulatorio 0,8-3
fase luteale 1,7-27
menopausa 0,1-0,8

IDROSSIPROGESTERONE (mio valore 1,20)
fase follicolare: 0,10-0,80
fase luteica 0,27-2,9
gravidanza 2,0-12,0

TESTOSTERONE (mio valore 0,51)

grazie di nuovo
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Andrebbero ripetuti in terza giornata LH e FSH, idrossiprogesterone e testosterone,
in 21° giornata il progesterone (o comunque una settimana prima del ciclo successivo).

PRL ok, va bene anche in 14° giornata.

Aggiungerei anche il dosaggio completo degli ormoni tiroidei.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Mi scusi ma questo significa che questi esami non servono a nulla? Non mi può dare alcuna interpretazione?
Devo rifare tutto da capo? E da quello che mi dice lei dovrei fare tre prelievi in un mese a cadenza precisa.

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
PRL l'ha già fatta, e va bene in 14°giornata.

Le gonadotropine, LH ed FSH, nonchè gli androgeni, idrossiprogesterone e testosterone, vanno eseguiti ad inizio del ciclo, altrimenti non sono interpretabili. Dai suoi esami si evince che si è vicini all'ovulazione, niente di più.
Il progesterone va fatto in 21°giornata (se cicli di 28 giorni), il momento in cui è più alto. Non si fa mai durante il ciclo, nè durante l'ovulazione.