Ennesimo cambio pillola

Buongiorno,
vi avevo gia consultato a dicembre per un cambio pillola, sono passata da Nuvaring (con il quale mi trovavo benissimo a parte la ritenzione idrica) a estinette che mi ha consigliato la ginecologa in seguito a diverse candide (diceva che nuvaring poteva provocare il proliferarsi del germe).
A distanza di 4 scatole di Estinette mi trovo malissimo, spesso ho mal di testa, mi vedo molto più gonfia nella zona dell'addome e la cosa peggiore è che ho un continuo spotting abbondante paragonabile al primo giorno del ciclo mestruale.
Cosi ho richiamato la ginecologa e ho chiesto cosa potevo fare (disperata avrei anche smesso la pillola onde evitare questi continui effetti collaterali) e lei mi ha detto di finire questa scatole di Estinette e di cominciare una nuova pillola: Yasmine!!
Quello che vi chiedo è: questo continuo cambiamento di pillole non mi può fare male a livello ormonale, visto che mi noto ingrassata, spesso con svariati cambiamenti d'umore e mal di testa??
Voi mi consigliate di fare uno stacco per qualche mese per vedere come reagisce il mio corpo alla sospensione dell'anticoncezionale?? (premetto che ho 28 anni e prendo la pillola da 14, con brevi pause a 18 e 23, per problemi di irregolarità di ciclo)
vi dico subito che piuttosto che essere sempre nervosa, ingrassare a vista d'occhio e avere perdite continue preferisco sospendere nonostante quello che dice la mia ginecologa.
Attendo un vostro consiglio, grazie!!!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

seguirei il suo istinto e sospenderei il contraccettivo orale. Rivaluterei il tutto tra qualche mese.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta velocissima, le chiedo solo due cose:
* secondo lei dovrei avvertire la mia ginecologa??
* sospendere la pillola può crearmi irregolarità con il ciclo visto com'era prima di cominciare.

Ancora grazie per la disponibilità
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1- certo, è importante che il rapporto medico-paziente sia interattivo.
2- sospesa la pillola, le irregolarità mestruali di base, se non sono state curate, ricompaiono.