Nuvaring dubbi

Salve,
uso nuvaring da ormai più di un anno. Alcuni mesi fa mi è stata diagnosticata un eczema che interessa parte della mano destra e una piccola porzione di pelle vicino alla bocca. Il dermatologo ha detto che potrebbe dipendere dal contatto con qualche oggetto o da un'allergia alimentare, tuttavia nessuna delle mie abitudini consuete è cambiata (nessun nuovo prodotto di cosmesi, nessun cibo strano). Dato che l'eczema sembra migliorare nella settimana di sospensione del nuvaring volevo sapere se c'era la possibilità che fosse proprio l'anello a darmi questo problema.
Inoltre avrei un altro quesito. Ieri inserendo l'anello non mi sono accorta di avere una lieve traccia di mascara sulla mano utilizzata per l'inserimento (probabilmente mi sono sfregata un'occhio sovrappensiero mentre facevo l'operazione essendomi lavata le mani poco prima). Volevo sapere se, nel caso in cui il nuvaring fosse entrato in contatto o fosse stato "macchiato" dal mascara, potevano esserci problemi. Ringrazio anticipatamente per entrambe le domande.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il cosmetico non ha alterato l'anello vaginale.
Il materiale usato per l'anello vaginale è anallergico ed è lo stesso usato per le sacche di sangue.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Dunque anche se l'anello fosse rimasto macchiato non crea problema vero? Sinceramente non ho pensato di estrarlo e sciacquarlo perché successivamente sono uscita...avrei dovuto farlo o devo farlo ora?
In quanto alla reazione cutanea mi chiedevo se non possa essere una reazione agli ormoni contenuti nell'anello più che al materiale di cui è fatto.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo mi sembra poco probabile.