Problemi gastrointestinali e pillola yaz

Buongiorno dottori
La mia ragazza ed io avremmo un dubbio da sottoporVi.
Da due giorni soffre di attacchi di diarrea lievi a distanza di 10-12 ore dal'assunzione della pillola; ci chiedevamo se questi episodi possono causare malassorbimento della pillola anche se siamo ben oltre delle 4 ore di assunzione della pillola.
Vi ringraziamo anticipatamente delle risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di episodi a distanza di almeno 12 ore,non dovrebbe esserci alcun problema.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Purtroppo dottore non sono passate almeno 12 ore tra l'assunzione della pillola e l'episodio di diarrea ma ne sono passate 10 ore e mezza;il secondo giorno si erano passate 12 ore.
dopo aver letto la sua risposta per sicurezza abbiamo deciso che per questo mese non avremo più rapporti così siamo sicuri di non avere problemi.
Siamo un pò preoccupati per i rapporti precedenti;la prima volta che ha avuto un attacco di diarrea aveva preso la sera prima la pillola numero 8.
Se posso chiederle nel bugiardino della pillola yaz c'e scritto che i problemi gastrointestinali (vomito o diarrea ) sono da considerarsi solo se rientrano nelle fatidiche 4 ore dall'assunzione della pillola; questo vale solo per un caso isolato ? non vale se gli episodi diarroici si ripetono per più giorni?
se gentilmente ci può chiarire anche questo dubbio le saremo grati.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ho detto 12 ore per quello che mi avete riferito,ma il limite minimo è di 4 ore concordo,vi consiglierei di leggere il mio articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
Avevamo già letto l'articolo e lo abbiamo trovato molto utile.
Quello che ci preoccupava era la ripetitività degli eventi diarroici non la distanza distanza temporale tra l'assunzione della pillola e la diarrea lieve.
Attenderemo il flusso da sospensione.
Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto!