Assunzione pillola dopo un mese di interruzione

Salve sono una ragazza di 20 anni e da quando ne ho 18 assumo regolarmente la pillola. per i primi 2 anni ho assunto diane per poi passare a yasminelle senza nessun mese di interruzione. visti i deludenti risultati avuti con yasminelle la mia ginecologa mi ha consigliato di fare un mese di pausa e di tornare a riprendere diane(che a me non ha mai dato nessun problema a differenza di yasminelle).così dopo il mio ultimo ciclo ho fatto un mese di pausa e la sera di mercoledì 18maggio ho notato dei piccoli grumi rossi negli slip così prima di prendere la pillola ho aspettato la comparsa del flusso vero e proprio che si è verificata il giorno dopo(giovedì 19) alle ore 17 circa. ho evitato di prendere la pillola giovedì sera stesso perchè di sera a volte ho degli episodi di diarrea e così ho deciso di assumerla la mattina del venerdì 20 alle 9.40. Ho preso tutte le pillole puntualmente a quell'ora ogni giorno e non essendo sicura della corretta assunzione e dell'immediata protezione contraccettiva offerta dalla pillola ho avuto rapporti protetti in questo mese e aspetto il primo ciclo la prossima settimana. il mio dubbio è:ho assunto correntemente la pillola o l'ho assunta in ritardo? e in ogni caso il mese prossimo assumendo il secondo blister potrei avere rapporti non protetti contando sulla completa efficacia contraccettiva della pillola? Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola e' stata assunta correttamente. Puo' avere rapporti liberi se assume correttamente le prossime pillole
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta così rapida..cordiali saluti