Pillola addio, a quando la mia lubrificazione normale?

Salve dottori,
una semplice domanda.
Sabato scorso dopo la consueta pausa di 7 giorni avrei dovuto riprendere la pillola ma ho deciso di smetterla perchè la secchezza vaginale era diventata insopportabile.
Ora sono 8 giorni che non la prendo, la lubrificazione è leggermente migliorata ma il desiderio per il momento è ancora pari a zero!
- Mi domando, tornerò alla mia naturale lubrificazione che avevo prima di iniziare la pillola 8 mesi fa? quanto ci vorrà all'incirca?

Ho paura che la pillola mi abbia creato questo problema e che non tornerò più ad avere la stessa lubrificazione (ed era anche parecchia 8 mesi fa).

- inoltre esistono delle creme senza prescrizione medica che posso applicare internamente x aiutare le mucose a ritornare come prima? devo ricorrere agli ovuli? (non vi sto chiedendo i nomi di medicinali perchè so che non potete ma solo se posso evitare di recarmi dalla ginecologa per farmi prescrivere qualcosa di utile).
Grazie,
cordiali saluti.
e mi scuso perchè ultimamente ho postato parecchie domande sull'argomento.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

massimo nel giro di un mese gli ormoni dovrebbero ricominciare a fare il loro "lavoro".
Starei quindi tranquilla, non interverrei con terapie locali. Senta comunque anche il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa