Pillola contraccettiva sanguinamento da sospensione

Salve,ho 30 anni e sono al primo mese di assunzione della pillola anticoncezionale Yasminelle (è la prima volta che utilizzo un metodo contraccettivo ormonale). Ho cominciato il blister il 27 gennaio e le perdite ematiche si sono protratte per 17 giorni consecutivi: la ginecologa mi ha detto che il primo mese è normale e che l'efficacia contraccettiva rimaneva inalterata. Oggi sono al 4 giorno della settimana di sospensione ma non ho ancora avuto sanguinamento da sospensione: è tutto nella norma? Premetto che sono stata un orologio svizzero nell'assunzione della pillola, mai un ritardo o dimenticanza e nessun episodio di vomito o diarrea. Assumo regolarmente da anni una pillola a settimana di dostinex (cabergolina) per un microadenoma ipofisario (l'endocrinologo mi aveva dato parere positivo circa la mia volontà di cominciare una terapia contraccettiva ormonale). In questi ultimi 4 giorni ho preso la tachipirina,consigliata dal farmacista per un problema dentario. La falsa mestruazione potrebbe non presentarsi e non per questo rischiare di essere incinta? Ho sempre usato il preservativo in questo mese, tranne il 10 giorno (spero di non pagare salato la curiosità). Vi ringrazio fin d'ora. Devo ammettere di essere un po' in ansia, anche perchè la ginecologa è in ferie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto.
Lo spotting è quasi normale nei primi tre blisters per via del basso dosaggio dello Yasminelle,ciò porta a riduzione o assenza del flusso mestruale da sospensione ,senza che l'effetto contraccettivo ne risenta. TUTTO OK !
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dott. Blasi, non solo per la velocità con cui mi ha risposto, ma anche e soprattutto per avermi fornito una spiegazione concisa e comprensibile del fenomeno.
Le invio i miei più sinceri saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Grazie!