Spirale mirena o impianto ormonale?

Grazie in anticipo per le risposte.
Ho 25 anni e ho sentito parlare da poco della spirale a rilascio ormonale o dell'impianto ormonale nel braccio.
Ho conosciuto una donna austriaca che prima ha avuto l'impianto ormonale e ormai da anni usa la spirale ormonale pur non avendo avuto figli e me l'ha caldamente consigliata, nonostante ho sempre pensato che la spirale fosse un contraccettivo per donne sopra i 35 anni o con figli, vorrei sapere se mi consigliate l'inserimento di mirena, di cui ho letto molte cose positive ma anche tante negative, oppure sarebbe più consigliabile l'impianto ormoinale nel braccio.
Siccome viaggio molto e passo diversi mesi in posti caldi per me una eventuale diminuzione o assenza delle mestruazioni sarebbe gradita, ma ho timore di ingrassare come sembra succeda spesso, però prendo già la pillola (con il rischio spesso di dimenticarla tra uno spostamento e un altro) e non sono affatto ingrassata, la mia pelle è forse più bella e unghie e capelli sono forti, unico problema ho visto un aumento dei pelin su gambe e inguine.
la pillola che uso è estinet, prima ho usato l'anello ma mi dava problemi di infezioni interne, come la candida e altri frequenti bruciori.
attendo una risposta che mi dia una chiara idea di cosa fare. grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione intrauterina(MIRENA) come ho scritto nel mio MINFORMA contiene solo progesterone che in minima parte viene messo in circolo,di conseguenza effetti sistemici scarsi,tranne la riduzione dei flussi mestruali(quasi assenti) ma che non crea nessun problema.
L'impianto sottocutaneo(NEXPLANON)tra poco in commrcio in ITALIA come ho avuto modo di scrivere sul mio BLOG,invece ha una azione sistemica di contraccezione basata solo sul progestinico ,quindi non paragonabile alla pillola che è una combinazione ESTROPROGESTINICA.
Mi auguro di essere stato chiaro,e sono disponibile ad altri chiarimenti.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
dott. Blasi, la ringrazio molto per il chiarimento, credo proprio che proverò la spirale mirena, dopo aver consultato il mio ginecologo.
deve essere inserita da un medico particolarmente preparato (come ho letto sarà per l'impianto sottocutaneo) oppure tutti i dottori possono inserirla?
inoltre, volevo sapere se il partner "sente" i fili durante il rapporto.
Sembra incredibile, ma all'estero questi metodi contraccettivi sono in uso da anni, mentre in Italia so che può essere difficile trovare un ginecologo disposto a inserire mirena a donne giovani che non hanno avuto figli e cosa ancora più incredibile l'impianto sottocutaneo solo ora arriva da noi!!
Grazie mille per la disponibilità
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SONO D'ACCORDO ma purtrroppo in ITALIA la contraccezione ormonale e non ,è TABU'.
Scarsa informazione,resistono vecchi sistemi.
Siamo agli ultimi posti in Europa.
Oltre il 70% della popolazione dai 18 anni in sù e in età fertile ammette semplicemente di farne a meno!
Il metodo contraccettivo più utilizzato è il coito interrotto(l'amplesso che si spezza nel momento "clou").
E' quello che ho scritto sul mio "blog" di MEDICITALIA.
Saluti