Falsa mestruazione?

Gentili dottori,

vi scrivo perchè sono molto in ansia..ho 28 anni e prendo la pillola da tanti anni, attualmente Novynette.
Questo mese le mestruazioni sono arrivate con 2 giorni di ritardo, (generalmente di presentano il lunedì e son arrivate mercoledì pomeriggio), giorno in cui assumo la 1 compressa del nuovo blister. Ciò che mi preoccupa è che è stata una mestruazione strana, sangue rosso vivo ed è andata riducendosi velocemente durando solo un giorno.
Premetto che il mese scorso ho effettuato una cura con l'antibiotico Cefixoral per 5 giorni, assumendo 4 compresse nei giorni di pausa e 1 in corrispondenza del 1 giorno di assunzione della pillola. Come mi ha sempre detto la mia ginecologa ho avuto rapporti protetti durante l'assunzione e per i successivi 7 giorni, poi ho ripreso ad avere rapporti non protetti.
Devo, inoltre, informarla che è un periodo di forte stress a causa degli esami universitari e che, a causa di un'otite sono stata sotto terapia antibiotica (ancora Cefixoral per 5 giorni) e di antiinfiammatori nella settimana precedente.

Potrei aver avuto una "falsa mestruazione" e essere incinta?
La ringrazio per l'attenzione e mi scuso per esser stata prolissa
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se ha rispettato tutte le precauzioni previste per l'assunzione di antibiotici, non ci sono problemi e potrebbero essere stati proprio gli eventi che ha riportato a modificare il regolare flusso. In ogni caso se ha dubbi, un test di gravidanza può tranquillizzarla definitivamente.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta...
Penso che appena avrò un attimo farò il test o la visita ginecologica, ho un pò di capogiri e ogni mattina scariche di diarrea...Quindi presumo sia tutto dovuto allo stres e all'ansia...ma penso sia meglio avere la certezza che sia tutto "tranquillo".
Grazie ancora.