Pillola, prima delle mestruazioni

Buongiorno,ho cominciato ad assumere per la pirima volta la pillola(si tratta di Gracial, bifasica).Per sbaglio ho assunto la prima pillola azzurra del blister diverse ore prima (circa 12-13 ) che mi venisse la mestruazione vera, cioè appena comparse le prime macchie marroni.Le mestruazioni sono poi arrivate regolari. Ora sto assumendo le altre pillole ma mi sorge un dubbio. Se ho assunto la prima pillola in anticipo significa che dal giorno delle mestruazioni assumerò solo 6 pillole azzurre (anzichè 7) e poi comincerò le bianche che finiranno un giorno prima (cioè dopo 21 giorni rispetto al giorno della mestruazione). Alla luce di tutto questo volevo chiedere se posso ritenere efficace da SUBITO la pillola o se devo attendere una settimana o ancora di più.Se ho dei rapporti non protetti sono a rischio gravidanza? Come devo comportarmi quando finirò il blister,attendo i 6 giorni e poi riprendo regolarmente? oppure devo cominciare subito il secondo blister. Sper di essermi spiegata...Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve solo continuare ad assumere regolarmente,senza alcun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, la ringrazio per la celerissima risposta.
Allora se ho capito bene,nessun problema posso ritenerla efficace da SUBITO. Scusi le mie ansie ma è la prima volta che utilizzo questo metodo contraccettivo.
Saluti, Buona domenica
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
mi scusi se ne approfittoela disturbo nuovamente, ma il mio ginecologo è in ferie e volevo tranquillizzarmi.
Ho ricevuto i risultati del pap test nei quali c’è scritto:
- negativo per lesione intraepiteliale o malignità
- presenza di cellule pavimentose
- presenza di cellule endocervicali
volevo chiederle se devo preoccuparmi per queste cellule pavimentose e endocervicali o è tutto regolare.

La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto nella norma!
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie!