Macchie marroni e pillola

Buonasera a tutto lo staff di Medicitalia. Mi rivolgo a voi perché ho bisogno di un aiuto, anzi di un chiarimento: l’ultima volta che mi sono venute le mestruazioni è stato il 17 dicembre 2010, e me ne sono accorta intorno alle 23, così, poiché dovevo iniziare la cura anticoncezionale di compresse Estinette, dopo circa un’ora, intorno alle 00.00 ho preso la prima compressa. Da allora fino ad oggi ho preso regolarmente la pillola tutti i giorni, con una variazione di orario non superiore alle 3ore rispetto al giorno prima. Nell’arco di tempo dal 17/12/2010 al 8/01/11 ho avuto quattro rapporti completi non protetti, in quanto la mia ginecologa mi ha detto che ho preso la prima compressa nella maniera opportuna, quindi ero “coperta”. Ma oggi, 5 gennaio 2011 mi sono accorta di alcune macchie marroni…mi chiedo come sia possibile, dato che aspettavo il ciclo intorno al 15, 16, e soprattutto non capisco come mai sia successo, dato che queste compresse dovrebbero bloccare il ciclo fino all’ultimo giorno di assunzione delle pillole…è un fenomeno normale? Sono delle "avvisaglie" di un'eventuale gravidanza?

Grazie mille in anticipo. Buonasera.
[#1]
Dr. Arianna Pacchiarotti Ginecologo, Andrologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 54 3
a volte può succedere con le pillole a bassissimo dosaggio, anche se la contraccezione non è compromessa, dovrebbe valutare con il ginecologo se è il caso di cambiare contraccettivo
saluti

Dr. Arianna Pacchiarotti
Ginecologia/Ostetricia
Riproduzione Assistita-Ginecologia Infanzia e Adolescenza www.praxiprovita.it