Un vostro parere sul fatto che l'endometrio prima era 8 mm

buongiorno ho 51 anni e da circa 3 anni sono in menopausa, ma a intervalli non regolari di crica 8-9 mesi ho un regolare ciclo mestruale.
la prima visita fatta dal ginecologo il 10.03.2010 ha avuto questo responso:
VISITA G.E. eutrofici, vagina regolare, utero avf, mal valutabile poco mobile non
dolente; n.a.t.a.; es. speculare:portio epitelizzata, si effettuapap-test.
ECOGRAFIA GINECOLOGICA: L'esame con sonda vaginale ha
evidenziato un utero avf, di volume di poco aumentato per l'epoca
menopausale con ecostruttura finemente disomogenea e contorni
regolari; DL: mm.78; DAP: mm.42; presenza di area di ispessimento
endometriale di rnm.8: non patologie annessiali

la seconda visita effettuata il 14.07.2010 per un'altro controllo ha avuto tale esito:
ECOGRAFIA GINECOLOGICA: L'esame ecografie© con sonda vaginale
ha evidenziato un utero avf di volume ridotto con ecostruttura
finemente disomogenea e con contorni regolari; DL: mm.69; DAP: 30;
endometrio ipotrofico: 3 mm. Non patologie annessiali
infine ieri ho fatto un'altra ecografia che dichiara :
dlm75 dap 40mm endometrio 8mm ovaie regolari
le faccio presente che prendo delle medicine per la tiroide quali: eutirox 75, per la depressione xeristar 60mg
vorrei avere un vostro parere sul fatto che l'endometrio prima era 8 mm. poi 3mm e ultimamente è di 8 mm
grazie distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, visto che lei riferisce di avere delle pardite di sangue , e lo spessore dell'endometrio dall'ecografia risulta comunque essere aumentato, deve assolutamente effettuare un'isteroscopia di controllo per poter valutare bene e in modo definitivo la situazione del suo endometrio.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
io ho gia provato circa 6 mesi fa a fare questo esame ma purtroppo ho dovuto interrompere l'esame perchè mi faceva troppo male...adesso il medico mi ha consigliato di farla in anestesia totale. lei cosa ne pensa?
cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sinceramente, penso che per un'isteroscopia diagnostica, l'anestesia generale sia eccessiva.
Nella mia esperienza personale, non mi è mai capitato di dover ricorrere a una soluzione di questo tipo, nei casi come il suo basta, eventualmente, una semplice sedazione, e comunque tenga presente che il dolore che si può avvertire è paragonabile a un dolore mestruale, e dura solo il tempo estremamente breve dell'esame (5 minuti al massimo).
Si faccia consigliare un ginecologo particolarmente specializzato in questo tipo di tecnica diagnostica e operativa, e non ci saranno problemi.
Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
scusi se la disturbo ancora ma il mio ginecologo mi ha detto di fare quest esame esteroscopia operativa per ispessimento endometriale per mancato fallimento esteroscopia diagnostica. siccome sono della sicilia mi consiglia un buon centro dove fare questo esame?
grazie distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, a Palermo, nel reparto di ginecologia del policlinico universitario, ci sono sicuramente dei colleghi superspecializzati in questo tipo di tecnica, l'ISTEROSCOPIA.
Provi a chiedere e mi faccia sapere.
Un cordiale saluto.