Contraccezione : pillola - interruzione assunzione

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni compiuti il 7 agosto 2010. L'8 gennaio 2009 ho eseguito un IVG. Successivamento ho voluto iniziare ad adottare un metodo contraccettivo e sotto consiglio del ginecologo ho iniziato a prendere Kipling il primo ciclo successivo all'IVG. Sabato 23 ottobre 2010 alle ore 22:30 ho iniziato, dopo 7 giorni di pausa, a riprendere come al solito la pillola. Per vari motivi, non l'ho potuta assumere venerdì 29, sabato 30, domenica 31. Ieri, domenica 31, nel decorso della giornata ho notato delle perdite di un colore rosso-scuro alle quali non ho dato la dovuta importanza.Poi sono diventate sempre più evidenti. Oggi, lunedì 1 novembre sto avendo dei forti dolori alla pancia e sanguinamento abbondante simile al ciclo mestruale. Devo preoccuparmi? E' normale? Quanto devo aspettare per poter riniziare ad assumere Kipling? Devo aspettare le prossime mestruazioni e prinderle il primo giorno, come ho fatto all'inizio o posso continuarle con ulteriori metodi contraccettivi?Non so come organizzarmi. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dolori e perdite di sangue sono la conseguenza dell'interruzione della regolare assunzione della pillola. Può iniziare a prendere da subito un nuovo blister e utilizzare ulteriori precauzioni almeno nei primi sette giorni della nuova assunzione.
Le consiglio in ogni caso di praticare una visita ginecologica per escludere con sicurezza eventuali altre concomitanti cause della sintomatologia.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio tanto. Buona giornata!