Dubbio su contraccezione

Sono una ragazza di 20anni e sono ancora vergine. Io e il mio fidanzato (anche lui vergine) desideriamo dopo un cammino di 3anni insieme fare l'amore e ci sentiamo pronti.. il problema è che pur decidendo di usare il preservativo (decidendo inoltre di non eiaculare internamente) siamo un pò preoccupati perchè temiamo che non possa essere un metodo sicuro.
Io soffro da molti anni di ovaio micropolicistico e sto assumendo da sei mesi una terapia con delle compresse di etinilestradiolo e di androcur e non posso optare per l'utilizzo della pillola perchè soffro di tachicardia.
La terapia che sto seguendo da 6mesi è la seguente:
- dal 1 al 10 giorno di ciclo assumo due compresse di etinilestradiolo da 50mcg ciascuna (una la mattina e una la sera)
- dall'11 al 21giorno di ciclo assumo una compressa di etinilestradiolo da 50mcg la mattina, e una compressa da 50mg la sera
non so se è da considerare una terapia contraccettiva e pur sapendo che è un mio diritto saperlo e non ci sarebbe niente di strano non ho avuto il coraggio di chiederlo al mio ginecologo..Potrebbe darmi lei un consiglio per vivere questo passo così importante più tranquillamente?
Ho avuto l'ultimo ciclo il 21/10/10 e dovrei avere di nuovo le mestruazioni tra il 31esimo, massimo 33esimo giorno di ciclo mestruale (purtroppo per il mio problema non sono mai stata molto regolare), vorrei sapere se il 30esimo giorno di ciclo è da inserire o meno nel mio periodo meno fertile cosicchè da avere una sicurezza in più..
Mi scusi per l'email un pò troppo lunga ma desidero avere un consiglio professionale vista la mia timidezza nel rivolgermi direttamente al mio ginecologo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La combinazione che assune non ha tutte le carattestiche di una pillola contraccettiva,mancando la componente progestinica.
Potrebbe usare una pillola con un progestinico a caratteristiche antiandrogeniche!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la celerità della sua risposta..
Il problema è che in passato ho assunto delle pillole, Yasmin prima e poi Yasminelle ma ho dovuto sospenderle perchè ho avuto come conseguenza molti problemi di salute tra cui una forte emicrania e una continua tachicardia. Il mio dottore mi ha suggerito questa terapia ponendosi come fine risolvere il mio problema di ovaio micropolicistico e non darmi anche una sicurezza a livello di contraccezione, ed io, forse sbagliando, per timidezza non ho avuto il coraggio di chiedergli altro, temendo inoltre di incorrere in una cura troppo pesante e che dovrei inoltre portare avanti per troppi anni perchè, vista la mia ancora giovane età, non mi sento ancora pronta ad affrontare un passo importante quale la gravidanza.
Mi saprebbe suggerire un metodo che possa farmi vivere tranquillamente il rapporto con il mio fidanzato senza ricorrere però alla pillola?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso di aver risposto alla domanda suggerendo una pillola contraccettiva con progestinico a carattere antiandrogenico o alternativa il condom.