Dimenticanza 18 esima compressa yasminelle 3 settimana

Buongiorno Dottori,

il mio problema è il seguente.. domenica sera ho dimenticato di assumere la 18 esima compressa di yasminelle (quindi 3 settimana) e l'ho assunta lunedì alle 17 (normalmente le assume verso le 20), quindi quasi 21 h di ritardo.
sabato sera ho avuto un rapporto non protetto.
Cosa mi consigliate di fare? mercoledì finirei il blister e dovrei osservare la pausa... continuo con un altro blister immediatamente o faccio la pausa e uso metodi alternativi per 7 giorni? la mia preoccupazione riguarda il rapporto di sabato sera..
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve saltare la pausa dei 7 gg (non comparirà il flusso mestruale)ripartendo con un nuovo blister.
Per estrema sicurezza nei seguenti 7 gg adotti metodi contraccettivi meccanici alternativi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Scusi se La disturbo nuovamente, ma vorrei chiarirmi le idee su una questione che mi è sempre stata un po' oscura.. Lei mi consiglia di agire in questo modo per un possibile rischio di gravidanza del rapporto precedente la dimenticanza o per avere copertura successiva?
nel caso io facessi la normale pausa tra i due blister sono a rischio per il rapporto precedente? e se prolungassi il ciclo assumendo per alcuni giorni in più compresse da un nuovo blister e osservassi in seguito la pausa?

Le faccio queste domande perchè prima di porLe la domanda mi ero documentata proprio su questo portale e ho notato varie risposte contrastanti in varie occasioni (alcuni suoi colleghi indicavano lo stesso procedimento altri dicevano di effetturae la pausa..è giusto per chiarirmi le idee).
La ringrazio nuovamente

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Fondamentalmente per la copertura contraccettiva successiva.
2)Io riporto quelle che sono le esperienze personali trentennali sull'uso della contraccezione ormonale ,associate alle linee guida della letteratura internazionale .
Purtroppo ci possono essere pareri discordanti sulla gestione dei contraccettivi ormonali,io mi attengo a queste linee guida!
SALUTONI