Cerotto evra: dubbio

Buongiorno dottori
ho preso la pillola YAZ per la prima volta questo mese (dal 25 novembre, primo giorno di mestruazione) ma dato che mi ha creato dei problemi la ginecologa mi ha consigliato di interromperla alla numero 18 e di aspettare le mestruazioni per iniziare il cerotto EVRA, quello che non mi è chiaro è, avendo fatto una terapia precedente di ormoni (appunto con la pillola YAZ) e non finendo la scatola, ma appunto interrompendola alla n°18, è possibile che gli ormoni come dire "impazziscano" e avere quindi qualche malfunzionamento del cerotto dal punto di vista contraccetivo?
Vorrei chiedere inoltre se nella settimana di pausa del cerotto sono protetta sempre dal punto di vista contraccettivo?
Grazie mille in anticipo per il tempo dedicatomi
Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo sospeso la pillola e avendo cominciato il cerotto con un ciclo da deprivazione ormonale, conviene avere rapporti protetti nel 1 mese di applicazione. Nella sett di pausa, in questo suo caso dal 2 mese, sarà coperta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta :)
[#3]
dopo
Utente
dottore buongiorno!
volevo cortesemente chiederle un consulto poichè non riesco a stare completamente tranquilla con EVRA,
ho fatto come ha detto lei ovvero ho avuto i rapporti completi utilizzando un metodo contraccettivo a barriera, però purtroppo per mia sfortuna ho la cistite da un anno circa e non riesco proprio a debellarla, la mia dottoressa quindi mi ha dato il tavanic e nonostante mi abbiano detto altri medici che non interferisce con l'effetto contraccettivo del cerotto, ho un po' di paura anche perchè nel foglietto dice che a volte alcuni farmaci possono interferire per 28 giorni dopo che si sono interrotti.
Inoltre alla terza settimana di evra, proprio alla fine ho avuto delle piccole perdite (potrebbero dipendere dal tavanic o sono normali??) simili a muco. Un'ultima piccola domanda, è vero che il cerotto va cambiato alla stessa ora? io sapevo lo stesso giorno!!
scritto in modo magari da tranquillizzarmi ulteriormente,
grazie per la sua gentilezza e disponibilità e scusi se mi sono dilungata!
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce. Il cerotto puo' essere sostituito con differenza di qualche ora (nessun problema)
saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie :)è come sempre gentile e disponibile!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
come già riferito in passato, soffro di cistite da E. Coli ormai da quasi un anno,
ho letto il suo articolo sull'interazione dei farmaci con i contraccettivi e ho letto anche nel foglietto illustrativo che non dovrei avere alcuna interazione, però mi tranquillizzerebbe sentire il suo parere specifico,
dovrei iniziare a prendere il noroxin (quindi norfloxacina) 400 mg da domani, due volte al giorno per 5 giorni, contando che domani inizierò la settimana di pausa del cerotto EVRA e sicuramente eviterò di avere rapporti per questa settimana,
ci potrebbero essere interazioni a livello contraccettivo ora e nel prossimo mese? o da mercoledì prossimo (contando che avrò già interrotto l'antibiotico da 2 giorni) giorno in cui rimetterò il cerotto, sarò completamente protetta??
Grazie mille per la pazienza, la gentilezza e la disponibilità che non mancano mai,
Saluti
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce, quindi nessun problema
Saluti
[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore,
un'altra piccola cosa!
quindi sarebbe tutto ok anche se volessi avere rapporti senza protezione a barriera, durante questa settimana di pausa e noroxin?
grazie mille e scusi per le mille domande pedanti!
ma preferisco essere informata piuttosto che rischiare...
Saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certo, sarebbe tutto ok
Saluti
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore! :)