Pausa dalla pillola

Buonasera.
Sono una ragazza di 21 anni e prendo la pillola Yasminelle da circa 3 anni e mezzo consecutivi. Ultimamente parlando con un'amica mi ha detto che la sua ginecologa le ha consigliato di fare una pausa dalla pillola. Ora, è consigliabile per tutti smettere di usarla per un periodo di tempo, oppure questa necessità varia da caso a caso? Quanto tempo dovrebbe essere lunga questa pausa?
Vi ringrazio molto, ovviamente provvederò a contattare anche la mia ginecologa per un ulteriore confronto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
questa necessità e' molto soggettiva. Personalmente consiglio una pausa periodica ogni anno per 1 mese avendo l'accortezza di avere rapporti protetti in quel periodo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"