Perdite ematiche intramestruali

Buongiorno,

vi chiedo un consulto preventivo prima di effettuare una visita specialista.
Ho 29 anni ed ho sempre avuto un ciclo molto regolare ma da qualche mese noto delle anomalie che soprattutto per il mese in corso mi stanno facendo preoccupare.
Non ho mai sofferto di spotting ma ho avuto il primo lieve episodio a febbraio (poche macchie marrone/rosso scuro su un salvaslip riscontrate in un solo episodio) che non è ripresentato fino a settembre ed ottobre (stessa situazione). A novembre ho avuto uno spotting leggermente più lungo (un paio di giorni) e leggermente più abbondante con perdite rosso vivo ed una strana perdita di mucosa/membrana rossa verso la fine. Questo mese la situazioni si è ripresentata ma in forma maggiore. E' da circa 6 giorni che ho uno spotting lieve rosso vivo continuo che noto soprattutto quando vado in bagno (sul salvaslip noto perdite lievi) e noto anche perdite di membrana/mucosa rosso scuro a più riprese (l'ultima questa mattina ed è la terza da quando mi è iniziato il fenomeno) ed è questo che mi fa preoccupare. Si può trattare di sfaldamento endometriale? Premetto che non ho altri sintomi (nessun dolore addominale o pelvico, se non qualche mal di testa), non ho rapporti, non prendo la pillola e da settembre ho vissuto episodi di forte stress emotivo. Attualmente sono circa al ventunesimo giorno dalla fine del ciclo e gli episodi di spotting sono iniziati circa al sedicesimo giorno.
Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La invito a consultare il mio articolo su Perdite ematiche intermestruali su questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma. Sarebbe opportuno eseguire un'ecografia transvaginale per capire le cause
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"