Pillola e pillola del giorno dopo

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento su un fatto successo lo scorso fine settimana.
Assumo da luglio di quest’anno con regolarità e sempre allo stesso orario ( 19:30)la pillola anticoncezionale Loette, senza avere mai avuto disturbi quali nausea o diarrea.
Il giorno sabato 13 ho avuto un forte mal di pancia con diarrea, questo è avvenuto intorno alle 16:00 del pomeriggio quindi dopo essere passate ben 20 ore dall’assunzione della pillola del venerdì, alle 19:30 del sabato ho ripreso la pillola come sempre senza avere ulteriori disturbi.
Ho letto il libretto delle istruzioni di Loette e menziona come comportarsi soltanto in caso di vomito entro le 3-4 ore dall’assunzione della pillola, ma la diarrea non viene menzionata.
Così tranquilla domenica ho avuto rapporti scoperti, in ogni caso il lunedì ho chiamato il consultorio che invece mi ha allarmato, il ginecologo mi ha fatto una visita e mi ha prescritto la pillola del giorno dopo, dicendomi di finire il blister (l’ho terminato in data 16 novembre) e di sospendere la pillola anticoncezionale per un mese.
Quello che mi chiedo è:
- Se erano passate più di 20 ore dall’assunzione della pillola del venerdì l’episodio di diarrea può aver infuito sull’assorbimento della pillola? E allora perché nel foglietto illustrativo della pillola questio casi di diarrea non vengono menzionati?
- L’assumere la pillola del giorno dopo è stato corretto o è stata una precauzione aggiuntiva?
- Posso stare tranquilla o devo aspettarmi una gravidanza in atto?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può stare tranquilla!
Mi sembra strano perchè si parla sempre di vomito o diarrea.
Forse fa riferimento a qualsiasi evento possa impedire l'assorbimento della pillola estroprogestinica.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Le faccio un'ulteriore domanda: ora il ciclo dovrebbe arrivarmi domani o la massimo sabato, devo aspettarmi ritardi causa l'assunzione della pillola del giorno dopo?

grazie ancora per la sua disponibilità, buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe avere anche un ritardo,sottolineo il condizionale!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie della sua risposta, spero che il suo uso del condizionale tenda a sottolineare il fatto che avrò il ciclo come al solito, senza ritardi e senza rischi di gravidanze.

Distinti Saluti

e grazie ancora
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Il ciclo è arrivato, puntuale, un pò più doloroso del solito.
In ogni caso avevo anche consultato il medico di famiglia e oggi parlerò con la mia ginecologa dell'accaduto.

Polgo l'occasione per ringraziarla di nuovo per il tempo dedicatomi.

Grazie ancora e buona giornata
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI!