Ultima pillola estinette: vomito

Buongiorno. La mia ragazza assume Estinette da un anno e mezzo ormai. Sabato 1/1/11 ha assunto l'ULTIMA (21esima) alle ore 19.15 circa. Purtroppo alle 23 ha avuto un episodio di vomito. Sfortunatamente proprio questa volta era sprovvista di un blister di riserva per assumere una seconda pillola entro le 12 ore dalla normale ora di assunzione (19.15). Considerando come dimenticata l'ultima pillola del blister (dato che potrebbe non essere stata assorbita) il foglietto illustrativo propone due alternative. 1) Finire il blister (ma era già finito) e cominciare il successivo senza sospensione. Questa alternativa non c'è stata possibile dato che domenica non potevamo acquistare una nuova confezione. 2) Interrompere il blister (ma tanto era terminato) e iniziare la pausa di 7 giorni contanto anche il giorno incriminato, nel nostro caso sabato 1, per poi riprendere la nuova confezione regolarmente all'ottavo giorno.
Sembrerebbe dunque sufficiente ricominciare l'assunzione sabato 8/1 invece che domenica 9/1 (come avremmo fatto se non ci fossero stati problemi) e la copertura contraccettiva sarebbe assicurata sempre(secondo il bugiardino) compresa la pausa da sabato 1/1 a venerdi 7/1. E' corretto? Possiamo avere tranquillamente rapporti non protetti in questi giorni?

Nel caso poi la pillola di sabato 1/1 fosse stata assorbita (eravamo al limite delle 4 ore) questo procedimento porterebbe ad accorciare la sospensione di un giorno (6 invece che 7), è un problema?

Grazie e i migliori auguri di buon anno!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Penso che la pillola sia stata assorbita perchè siamo al limite delle "famose" 4 ore.
Consiglio di proseguire normalmente.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI