Pillola e vomito sono coperta?

Buonasera vi scrivo per avere un ulteriore parere medico. Io prendo Yasminelle da ormai 1 anno e mezzo continuativo (continuativo perchè già avevo provate altre pillole con una durata di 6 mesi per problemi con il cilco mestruale) e la prendo generalmente alle 19:30. Ora ieri sera ho assunto normalente la pillola nel secondo giorno della seconda settimana dall'assunzione della prima pillola del nuovo blister solo che a causa di dolori allo stomaco durante la notte, più specificamente verso le 00:45 00:50, mi sono venuti dei vomiti rigettando tutta la cena. Ora quello di cui mi preoccupo e che abbia rigettato anche la pillola e che il corpo non sia riuscita ad assorbirla in tempo, il mio ginecologo mi ha detto di continuare normalemente l'assunzione delle pillole senza doverne prendere 1 dal blister di riserva quindi volevo un ulteriore conferma se così facendo va bene e sarò coperta per il resto del mese in ambito contraccetivo o dovrei usare anche altri metodi contraccettivi come il preservativo?
E ancora domenica sera ho avuto un rapporto con il mio ragazzo e volevo sapere se in quel caso l'effetto della pillola era intatto, quasi dimenticavo abbiamo usato anche il preservativo(non sembra essersi rotto) quindi posso ritenermi al sicuro per quel rapporto?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sono trascorse più di quattro ore, quindi è stato giusto il consiglio del suo ginecologo.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve non so se faccio bene a scrivere qua ma non riesco a chiedere un nuovo consulto.
In pratica, prendo la pillola yasminelle da quasi 3 anni e questo mese finisco il blister venerdi 2 dicembre e in genere di venerdi termino l'assunzione della pillola e il lunedì arriva il ciclo. Oggi però avvertivo già il solito mal di schiena che mi arriva durante il ciclo e infatti dopo pranzo andando in bagno ero sporca di sangue. ora mi chiedo è normale? é possibile che mi sia arrivato il ciclo 5 giorni prima del normale e 3 giorni prima di finire il blister?
Grazie per la vostra attenzione aspetto con ansia una vostra risposta.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può succedere e se si tratta di un episodio occasionale non deve destare preoccupazioni. Cerchi, però, di ricordare se ha, per caso, assunto antibiotici e se non ha mai saltato una pillola.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, questo mese non ho assunto nessun altro medicinale al di fuori della pillola e non sembra che abbia saltato nemmeno una pillola in quanto dal blister sono rimaste solo le ultime pillole che devo assumere. Questa è la prima volta in assoluto che mi capita un episodio del genere da quando ho iniziato a prendere la pillola yasminelle, per questo mi sono preoccupata. Domenica ho avuto un rapporto con il mio ragazzo durante il quale abbiamo utilizzato anche il preservativo posso ritenermi coperta per quel rapporto? e un altra domanda in generale per essere veritiero un test di gravidanza dopo quanti giorni dal rapporto dovrebbe essere fatto?
Grazie mille per la vostra attenzione.
[#5]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Ritengo che può essere tranquilla rispetto al rapporto. In ogni caso un test di gravidanza effettuato praticando una beta HCG sul sangue si positivizza non prima di 15 giorni dal rapporto.
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi sono ricordata che questo mese l'unica cosa che ho cambiato è stata di ritardare di mezz'ora l'assunzione delle pillole in pratica fino ad ora le ho sempre prese alle 19:30 da questo mese invece le prendo alle 20:00. Può essere stata questa la causa?
Grazie
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
No