Pillola e vomito entro 4 ore dall'assunzione

Gentili Dottori,
ieri, 15 Gennaio, ho assunto la 16esima pillola del blister alle 22:10 circa, ma alla 1:20 circa ho avuto un episodio di vomito (praticamente 3 ore dopo). Il tempo intercorso è stato sufficiente per una corretta assimilazione? Nel caso non lo fosse, posto che non ho assunto un’altra pillola nel timore di stare nuovamente male (e stupidamente non ho pensato di assumerla stamattina quand’ero ancora in tempo utile), come dovrei comportarmi?

Grazie per la cortesia e la competenza (e la pazienza) che sempre mostrate. :)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il consiglio classico è quello di assumer una altra pillola in caso di vomito o diarrea entro le 4 ore dall'assunzione.
Controllare le caratteristiche del prossimo flusso mestruale e in caso di dubbio .....test di gravidanza!
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.

Il mio principale dubbio riguarda l'assunzione delle pillole che mancano per finire il blister in corso. Essendo alla 3° settimana, il bugiardino consiglia di assumere tutte le pillole e non fare i 7 giorni di pausa cominciando subito una nuova scatola (procedura che eviterei perché già lo scorso mese il flusso è stato quasi inesistente) oppure di sospendere subito l'assunzione riprendendo con un nuovo blister dopo 7 giorni di pausa.
Potrei, quindi, interrompere questa scatola e riprendere sabato con una nuova confezione?

L'ultimo rapporto risale a martedì 11 e non credo - m'illudo? - possa essere considerato a rischio e per le prossime settimane, a scanso d'equivoci, utilizzerei in ogni caso il preservativo. Sarebbe comunque opportuno un test di gravidanza in caso di flusso scarso o assente?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La soluzione di non interrompere va anche bene,non deve preoccuparsi della quantità del flusso mestruale non ha importanza e non procura danni!