Pillola del giorno dopo

Buongiorno. Ho avuto un rapporto il 15 dicembre e purtroppo il preservativo si è rotto. 3 ore dopo ho preso la pillola del giorno dopo. Non ho avuto particolari sintomi se non dolori più forti del normale al seno e non mi sono comparse perdite o mestruazioni fino al 26 dicembre che poi era il giorno in cui le mestruazioni sarebbero dovute tornare. Premetto che ho un ciclo doloroso e molto abbondante. Il dolore è stato uguale a quello che ho generalmente ma il ciclo non è stato abbondante come sempre, bensì normale e la cosa mi preoccupa perchè ho paura che sia stata solo una "falsa mestruazione" e che la pillola non abbia fatto effetto. Dottore le chiedo questo: può essere normale che il ciclo, dopo l'effetto dell'assunzione della pillola del giorno dopo sia più scaso rispetto al solito? Pensa che posso essere incinta perchè la pillola non ha fatto effetto? Il dolore che avevo al seno è passato e non ho altri sintomi che potrebbero farmi pensare ad un inizio di gravidanza.. Ma ho molta paura..
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La descrizione del ciclo mestruale suggerisce che lei non sia in cinta. Se vuole una verifica ulteriore (per maggiore serenità) può eseguire un test di gravidanza su urine (con il rapporto a rischio in data 15 dicembre adesso dovrebbe essere positivo in caso di concepimento).

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore, farò il test al più presto. Buona giornata.