Modalità di assunzione pillola yasmin

Salve,
ho un quesito da sottoporvi:
la mia ragazza ha iniziato a prendere la pillola Yasmin per via dei suoi cicli irregolari dovuti all'ovaio micropolicistico.
Leggendo nel bugiardino, si deve assumere la prima pillola il primo giorno di mestruazione (è avvenuto il 23 dicembre giovedì) per 21 giorni e poi si interrompe per 7 giorni nei quali, dopo 2 o 3 giorni, arriva la mestruazione da sospensione (riprendendola poi nel caso specifico il 20 gennaio 2011 giovedì).
La domanda è quindi riferita al fatto che, se nel primo ciclo di pillola si prende al primo giorno della mestruazione, la prima pillola del secondo blister non si prenderà quindi al primo giorno di mestruazione, ma al 3° o al 4° del flusso mestruale; si avrà quindi lo stesso la protezione contraccettiva del 100% del primo ciclo già dal primo giorno di assunzione?
Inoltre (domanda un pò personale) con l'utilizzo di questa pillola si possono avere rapporti completi non protetti, quindi senza preservativo, restando sicuri al 100% dell'efficacia della contraccezione? (per rapporti completi intenderei anche alla eiaculazione all'interno della sua vagina)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)Solo la prima volta si assume dal primo giorno del flusso,i blister successivi si iniziano sempre lo stesso giorno della settimana(giovedì nel vs caso)indipendentemente dall'inizio e fine del flusso mestruale,dopo i classici 7 gg di pausa.
La pausa dei 7 gg è coperta dal punto di vista contraccettivo.La copertura contraccettiva inizia dal primo confetto assunto.
2) alla seconda domanda (personale) la RISPOSTA è SI'.
BUON ANNO

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Davvero infinite grazie per la rapida risposta.
Grazie per aver chiarito questo dubbio e per averci dato questa notizia che ci tranquillizza, potendo avere rapporti completi non protetti senza rischio di gravidanze indesiderate che ci rovinerebbero il futuro.
Grazie ancora e buon anno anche a lei.

p.s. se posso approfittare del consulto per porre una domanda che ha avuto parziale risposta ossia riguardo ad interazioni con altri farmaci:
ho letto che ci possono essere interferenze con l'utilizzo di farmaci tipo antibiotici e nel caso di utilizzo contemporaneo viene meno la protezione contraccettiva e quindi in quel ciclo è meglio usare altre precauzioni; queste interferenze ci possono essere anche con farmaci ad esempio antiinfiammatori come aspirina, aulin, oki o froben (i classici FANS tanto per essere più generali) o ancora con i farmaci che si usano via aerosol (dato che sono i 2 tipi di farmaci che la mia ragazza usa più comunemente)?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Solo con antibiotici e particolari farmaci che interferiscono alivello epatico,che solitamente non sono prodotti da banco,ma prescritti dal Medico di Medicina generale!
AUGURI e BUON 2011
[#4]
dopo
Utente
Dottore è successo un inconveniente questa mattina...
Con le feste si mangia naturalmente in maniera molto abbondante, così la mia ragazza intorno alle 6 di oggi 2 gennaio ha vomitato per liberarsi dato che si sentiva molto male (dice di aver vomitato pasta in pratica); la pillola l'aveva presa intorno alle 21.15 della sera precedente.
Il 31 abbiamo avuto il nostro primo rapporto completo.
Stando così le cose ci possono essere problemi riguardo al quel rapporto e al proseguimento del blister per questo ciclo?
In questo ciclo sarebbe meglio riprendere il classico uso del preservativo?
Al prossimo blister penso che torni tutto alla normalità, giusto?

p.s. perdoni tutte queste domande, ma essendo di fronte ad una novità per noi oscura, vorremmo quanti più chiarimenti possibili, onde evitare spiacevoli inconvenienti...grazie ancora a nome di tutti e due.