Antibiotici e gravidanza

Buona sera,ho 30 anni e da un pò di giorni ho un forte mal di gola,tosse,difficoltà a respirare e il mio medico di base mi ha oggi prescritto 7 gg di antibiotico(cefixima) e un rx torace.Comunicatogli che aspetto il ciclo tra 7-8 giorni,ma che sto cercando una gravidanza,mi ha detto di aspettare per l'rx,ma di prendere l'antibiotico,perchè finirei la cura prima della data delle previste mestruazioni.MI CHIEDO e spero possiate darmi una delucidazione:
1)se fossi incinta lo sarei già in questo momento,giusto? E quindi l'antibiotico nn potrebbe già avere gli eventuali effetti sull'embrione?
2)Il mio ginecologo,nella precedente gravidanza aveva detto che avrei potuto prendere solo zimox e augumentin.Sono questi gli antibiotici meno dannosi?La cefixima appartiene a questa categoria?
Non vi chiedo di consigliarmi un farmaco ma semplicemente voglio capire se è sicuro o no prendere l'antibiotico in questa fase di eventuale gravidanza.
GRAZIE!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il CEFIXIMA rientra nel gruppo delle cefalosporine quindi nessun problema per la gravidanza.Sono d'accordo sull'Rx TORACE!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie,quindi posso prendere l'antibiotico senza aver paura che possa essere nocivo.Sicuramente farò l'RX solo dopo essere certa di non essere incinta.Un'altra domenda : una volta fatto l'RX c'è un tempo minimo consigliato per smaltire le radiazioni e quindi un tempo d'attesa prima di rimanere incinta?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non da nessun accumulo.E' suuficiente aspettare il ciclo mestruale successivo.