Infiammazione prepuzio con taglietti

Gentilissimi dottori, ho 50 anni e circa dieci giorni fa, al termine di un rapporto con mia moglie mi sono ritrovato con la pelle del prepuzio molto arrossata e molto gonfia. Premetto che ho sempre avuto una fimosi che però consente con facilità la fuoriuscita del glande, in pratica credo si tratti di pelle in eccesso. Nella speranza di una remissione spontanea mi sono astenuto per una decina di giorni dal praticare rapporti sessuali e devo dire che il problema sembrava superato ma non è stato così perché la volta successiva, usando però il preservativo, è successo la stessa cosa. Il prepuzio era diventato ancora molto gonfio come se avesse subito un trauma . Ho notato inoltre la formazione di alcuni taglietti intorno al prepuzio abbastanza dolorosi durante la minzione. Per aiutarvi verso una probabile diagnosi aggiungo che da diverso tempo ho prurito allo scroto e da qualche mese anche a livello anale. Non so se questo ha qualche attinenza con il problema attuale. Dalle risposte già date su altri casi del genere ho appreso che potrebbe trattarsi di Lichen Sclerosus ed è per questo che vi chiedo quali altri segni tipici sono riscontrabili in presenza di tale patologia in modo da poterla escludere. Mi rendo conto che dovrei andare dallo specialista ma approfitto ugualmente della vostra disponibilità per chiedervi qualche indicazione utile.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

lasci perdere il lichen sclerosus che spesso viene paventato da qualche dermatologo di fronte a qualsiasi manifestazione genitale.
Pensi prima alla ipotesi di una candidosi che determina simili inconvenienti e che potrebbe essere trattata ( anche sua moglie !!) in maniera semplice. La Fimosi è un fattore facilitante e si tratta di considerare l'opportunità-necessità di effettuare una circoncisione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org