Sospensione pillola: niente ciclo

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni, da 4 anni sto con il mio fidanzato, e ho preso la pillola per 3 anni, l'ho smessa il 20 settembre.
ho iniziato a prenderla, di nascosto dai miei genitori, dopo una visita dal ginecologo (fatta a causa dell'inizio dei rapporti con il mio ragazzo) che mi ha prescritto yasmin sia a scopo anticoncezionale sia perchè avevo, secondo lui, l'ovaio micropolicistico (mi ha fatto fare ecografia e analisi del sangue). prima avevo infatti un ciclo irregolare, di solito di 35 giorni, a volte saltava un mese, e a volte invece veniva dopo due settimane soltanto.
Un anno fa ho cambiato ginecologa (causa cambio città per studio), la quale mi ha detto che essendo magra e non avendo sintomi particolari, a parte qualche brufoletto, secondo lei non avevo l'ovaio policistico. mi ha comunque consigliato di continuare con la pillola a scopo anticoncezionale.
Da lì è stato sempre peggio, la pillola mi ha dato più problemi che altro... ho cominciato ad avere spotting tutti i mesi, ero irritabile, nervosa, una depressione che mi ha portata anche a tagliarmi, un'ansia che non controllavo, mi sono messa quasi a piangere ad un esame! senza contare tutti i problemi tipo calo del desiderio, ecc... e il fatto di non poterlo dire ai miei peggiorava le cose... mi sentivo continuamente in colpa, e nello stesso tempo avevo il terrore di dimenticare di prenderla...
ho deciso di dire basta a questo inferno, volevo cancellare del tutto questa esperienza, voglio che i miei non sappiano mai niente, voglio dimenticarla! ho smesso la pillola, tra l'altro contrariamente a quanto mi consigliava la ginecologa...
ora va meglio, la depressione è diminuita molto. speravo di poter finalmente riacquistare il controllo del mio corpo... basta ormoni! ma il ciclo non arriva... l'ultima mestruazione (quella dopo l'ultimo blister) è stata il 23 settembre...
non sono incinta. non ho avuto rapporti sessuali, abbiamo deciso di astenerci per ora, per quanto possibile. ci sono stati 3 episodi di "petting" credo, ma siamo stati molto attenti a pulirci le mani ecc... comunque per sicurezza ieri ho fatto un test di gravidanza: negativo.
sto leggendo un libro di mia mamma sul metodo billings, il quale insegna a distinguere il muco cervicale, e mi è parso di vedere, il 15 ottobre, il muco "a chiara d'uovo" sintomo dell'ovulazione. sempre su questo libro ho letto che "la pillola anticoncezionale può portare sterilità, reversibile o anche irreversibile"! cercando su internet ho trovato pareri discordanti, sono spaventata! voglio avere figli un giorno, magari tra qualche anno... ho paura di essermi rovinata la vita con la pillola...
sono vere queste voci di sterilità?... perchè il mio ciclo non arriva?
mi scusi per la lunga lettera, ma dovevo spiegare bene tutto per farmi capire...

la ringrazio per l'attenzione e
attendo con ansia una risposta
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Stia tranquilla, la pillola non porta sterilità, basti pensare a quanta attenzione si debba fare ad assumerla correttamente per evitare gravidanze indesiderate in corso di trattamento.
Spesso alla sospensione il ciclo spontaneo può tardare a tornare. I tempi di ripresa possono essere molto variabili, basta avere la pazienza e la serenità di attendere e solo in rari casi c'è bisogno di una blanda stimolazione, che comunque riporta tutto alla normalità.
Stia serena e il suo ciclo non tarderà a ricomparire. soprattutto se la modifica del muco cervicale nei giorni che ha indicato, effettivamente corrispondeva ad un'ovulazione ritardata.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Moltissime grazie per la risposta velocissima, sentire un parere medico tranquillizza. Il fatto è che si sente di tante donne che dopo la pillola non hanno più avuto il ciclo per mesi, addirittura per un anno, e non riescono più ad averlo. Io vorrei soltanto tornare alla normalità, "funzionare" da sola e senza ormoni aggiuntivi. Prima della pillola il ciclo mi faceva stare a letto una giornata intera con dolori fortissimi, ma le assicuro che ora sarei felicissima di stare di nuovo così, lo preferirei a questa assenza...
Lei dice che posso stare tranquilla? che il muco cervicale era indice di ovulazione? ma allora il ciclo non dovrebbe comparire 14 giorni dopo? ah, la settimana successiva a quel muco molto filante ho avvertito per un paio di giorni una forte sensazione di bagnato, tanto che credevo che mi fossero arrivate in anticipo! può indicare qualcosa?

Grazie ancora per la risposta
saluti
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La sicurezza che quella fosse ovulazione, ovviamente, non posso darla da un consulto on line. Ma ribadirle che può attendere con serenità il ritorno del ciclo è un messaggio che mi sento di trasmetterle con decisione.