Sintomi dopo brusca interruzione pillola

Gentili medici,
Ho 27 anni, a causa della dismenorrea di cui soffro mi è stata prescritta la pillola Belara (senza per altro fare esami di nessun genere). Era la prima volta che prendevo la pillola. Ho preso 4 pillole a cominciare dal primo giorno del ciclo ma ho accusato subito alcuni effetti collaterali come nausea, vomito e diarrea. Così ho smesso di prenderla. Dopo 1-2 gg (il ciclo era già finito) è comparso lo spotting, sono già passati 3 gg e queste perdite non vanno ancora via. Vorrei sapere per quanto tempo potrebbe durare questo spotting e come devo regolarmi per il prossimo ciclo, cioè, è probabile che sfasi o salti? In genere è molto regolare ma adesso non so come fare i calcoli.
Spero in un vostro consiglio, grazie in anticipo, saluti!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La perdita di sangue e' dovuta alla brusca interruzione della pillola. Potrebbe persistere per alcuni gg. Il ciclo quindi potrebbe essere irregolare. Come 1 g dovrà contare da quello in cui il flusso diventerà piu' abbondante (circa 28gg dalla sospensione della pillola)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentili medici, torno a chiederVi consiglio in merito alla situazione sopra esposta. Nel mese di novembre ho preso 4 pillole, da giorno 1 a giorno 4. In seguito alla sospensione ho avuto 4 gg di spotting. Calcolando 28 gg dalla sospensione il ciclo dovrebbe arrivare domani 2 dicembre. Il fatto è che io non ho nessun sintomo, e la cosa per me è molto strana. Potrebbe verificarsi un ritardo maggiore di 4 gg o addirittura la mancanza del ciclo per questo mese? Vi ringrazio in anticipo!
saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo potrebbe arrivare nei prossimi gg o ritardare se aveva problemi di irregolarità mestruali
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile Dr. Sergio, grazie per la risposta. Volevo precisare che ho avuto dei rapporti non protetti, dopo l'interruzione della pillola, ma non credo si sia instaurata una gravidanza. Il mio ciclo è molto regolare, di 28 gg. Volevo sapere dopo quanti gg di ritardo dovrei cominciare a preoccuparmi e fare eventualmente un test di gravidanza. Grazie in anticipo, saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il ritardo persiste, esegua un test almeno dopo 15-20gg dall'ultimo rapporto non protetto
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Bene, seguirò il Suo consiglio. Perdoni l'insistenza, ma mi sorge un dubbio: dunque il mio ciclo è terminato il 3 novembre e il 4 ho preso l'ultima pillola. Dal 6 al 9 ho avuto, come le dicevo, delle perdite a volte anche abbastanza abbondanti. Adesso non so se si trattasse di spotting o se in realtà quello era un altro ciclo (da sospensione?)...potrebbe essere? in tal caso dovrei contare 28 gg dal 6 novembre, giusto? Non credevo che l'assunzione di così poche pillole potesse causare un tale sconvolgimento! Immagino non sia possibile quantificare i giorni di ritardo "fisiologico" dovuti alla brusca interruzione...La ringrazio infinitamente per la pazienza e il tempo concessomi. Saluti!
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di perdite da sospensione (come da replica 1).
Dovrebbe contare circa 28gg dalle perdite
Saluti