Interazioni pillola con farmaci

Salve!
Ho cominciato oggi, con un giorno d'anticipo, il secondo blister di yasminelle.
Ho avuto dal medico i base e poi dalla farmacista opinioni contrastanti per cui chiedo una terza opinione!

Sto facendo una cura per la gastrite, per cui le chiedo:
i medicinali a base di patoprazolo (come "riopan", "pantecta"...) e lo sciroppo "gaviscon" possono ridurre la contraccezione della pillola?

Un'altra cosa: devo prendere una compressa di pantecta prima di colazione, ma a quell'ora prendo anche la pillola: quanto tempo devo far passare tra l'assunzione di una medicina e l'altra?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I farmaci citati non interferiscono con la pillola, distanziandoli di qualche ora dalla somministrazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!