Un elenco dettagliato

Buongiorno, volevo delucidazioni riguardo l'utilizzo di nuvaring in concomitanza con VERMOX 100 mg.
Mi interesserebbe sapere se ci sono interazioni, e se si, quanto è necessario aspettare dopo l'assunzione del farmaco (1 sola compressa da 100 mg seguita da un'altra compressa dopo 15-20 giorni per trattare una infestazione da ossiuri)prima di poter avere rapporti senza l'utilizzo di un metodo barriera.
L'anello è stato messo il 10 novembre, il VERMOX è stato assunto il 15 e la prossima assunzione dovrebbe avvenire diciamo tra il 30 novembre e il 5 dicembre, mentre il nuvaring dovrà essere tolto l'1 dicembre e un nuovo anello inserito l'8 dicembre.
Inoltre volevo chiedere se è possibile trovare in rete o altrove un elenco dettagliato di farmaci che possono interagire con nuvaring limitandone l'efficacia. Ho notato che in generale ci sono pareri molto contrastanti anche tra i ginecologi sulla sicurezza di nuvaring durante l'assunzione di farmaci e mi è capitato che le rassicurazioni di qualcuno venissero smentite da qualcun'altro.

Grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interagisce con gli anticoncezionali. Puo' trovare su questo sito o sul mio personale l'articolo su Interazioni tra farmaci a contraccettivi. Riguardo all'anello, non essendo metabolizzati gli ormoni attraverso il fegato, puo' risentire meno dell'interazione con i farmaci che ne presentano con gli anticoncezionali orali.
Ma in ogni caso, per estrema sicurezza, e' opportuno, a mio avviso, rispettare anche per l'anello le raccomandazioni utilizzate per i contraccettivi orali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie per il chiarimento, buon lavoro.