Pillola dimenticata mal di pancia

Salve, assumo la pillola yasminelle da 3 anni. La prendo tutte le sere alle 20:30.

Venerdi 26 ho iniziato una nuova confezione dopo la normale sospensione di 7 giorni. Sabato 27 ho avuto un rapporto completo e domenica 28 ho dimenticato di prenderla ricordandomene solo il lunedi mattina alle 9:30 quindi l'ho assunta con 13 ore di ritardo rispetto al normale orario.

So che dovrò usare altri metodi per i prossimi rapporti ma vorrei sapere se sono a rischio gravidanza per il rapporto avuto sabato visto che gli spermatozoi restano attivi per diverse ore.

Inoltre è da martedi che ho tensione alla pancia all'altezza dell'utero e sento dei dolorini simili a quelli del ciclo,può dipendere dal fatto che il ritardo nell'assunzione abbia scombussolato qualcosa o sono probabili sintomi di gravidanza? Non mi è mai successo prima, sono confusa e un pò preoccupata.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio e' molto basso per il rapporto precedente alla dimenticanza.
I sintomi riferiti non sono direttamente collegabile ad un eventuale stato gravidico
Attenda con calma la prossima mestruazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio per l'attenzione e approfitto per chiederle un ulteriore chiarimento.

La mestruazione che viene durante i 7 giorni di sospensione non è una mestruazione "finta"?
E se fossi davvero incinta questa mestruazione verrebbe lo stesso o sarebbe assente?

Inoltre se fossi incinta l'assunzione della pillola provocherebbe danni alla formazione del feto?

La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di un ciclo da deprivazione ormonale. Se fosse incinta non avrebbe il ciclo, dovrebbe sospendere al piu' presto la pillola.
Attenda con calma il ciclo
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie per questo consulto. Aspetterò il ciclo e se non verrà farò un test di gravidanza.

Saluti