Augmentin e rapporto giorno prima

Buonasera,
assumo regolarmente Klaira da circa 6 mesi.
Ieri sera, per via di una forte tonsillite, ho dovuto iniziare ad assumere Augmentin.
Il giorno prima dell'assunzione sempre verso sera ho avuto un rapporto completo non protetto. Siccome stavo molto male, ho preso subito l'antibiotico senza pensarci.
Il giorno che ho iniziato a prendere l'antibiotico era il 20° del blister, la quintultima pillola prima delle pillole rosse che indicano l'inizio della pausa.
Sono a rischio gravidanza?
Cercando su internet mi sono venute molte paranoie per via di pareri discordanti...sul foglietto illustrativo dell'antibiotico c'è scritto che interferisce e di adottare metodi di barriera durante e dopo l'assunzione, ma nel caso di un rapporto di 24 ore precedente all'assunzione, c'è da preoccuparsi?
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio e' pressocche' nullo. Deve avere rapporti protetti nei successivi 7gg dopo la fine dell'antibiotico
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio vivamente per la sua pronta risposta.
Mi ha davvero rassicurata.
Volevo, riguardo il comportamento che devo adottare ora nella pausa, chiederle solo una cosa.
La pillola che assumo, Klaira per l'appunto, è trifasica ed è costituita da solo 2 giorni di pausa (con pillole placebo) preceduti da altre due pillole rosse che contengono solo 1mg di estradiolo valerato. Le prime 2 pillole del blister successivo contengono anch'esse solo 3 mg di estradiolo valerato.
Io finirò la cura antibiotica l'ultimo giorno di pausa, ossia il 28°.
Cosa dovrei fare?
Aspetto l'emorraggia da sospensione e rinizio il blister normalmente o inizio subito senza interruzione un nuovo blister?
Essendoci così tante differenze di dosaggi però nelle prime pillole del blister, temo che l'emorragia verrebbe lo stesso anche cercando di evitare la pausa.
Ho letto altre domande a riguardo e spesso i ginecologi consigliano di iniziare senza pausa una nuova confezione nel caso la cura di antibiotici corrisponda al periodo di pausa (riguardo a Klaira non so, ho trovato risposte solo per pillole monofasiche), anche se sinceramente non comprendo perchè.
Lei cosa mi consiglierebbe di fare?
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Attenda il ciclo e ricominci il nuovo blister come al solito, tenendo conto dei 7 gg di rapporti protetti dopo la fine dell'antibiotico
Saluti