Rischio gravidanza, consulto

Salve a tutti, vorrei un vostro parere. Il mio ultimo ciclo è stato l'11 novembre e il 21 ho avuto un rapporto con coito ma senza eiaculazione. Ho un ciclo molto regolare, ogni 27/28 giorni, e il giorno del rapporto era per me un giorno a rischio perchè dalla mattina avevo notato la presenza di muco. Il giorno dopo ho avuto una forte influenza e a distanza di 60 ore dal rapporto( quindi dopo già parecchie ore) sono ricorsa alla pillola del giorno dopo per la paura della presenza di eventuali spermatozooi nel liquido pre eiaculatorio ed essendo per me un giorno a rischio. adesso, a distanza di 10 giorni dal rapporto e da una settimana dall'assunzione della pdgd, avverto delle forti fitte alle ovaie e il mio seno è più voluminoso nonchè particolarmente dolente. Non credo si tratti di sintomi premestruali perchè aspetto il ciclo per l'8/9 dicembre e sono molto in ansia perchè questi sintomi mi allarmano parecchio soprattutto perchè temo di tratti di sintomi di una possibile gravidanza. Il seno mi fa malissimo, anche solo a sfiorarlo, ed è molto duro e dolente. Ho pensato a possibili effetti della pillola del giorno dopo ma sono comparsi da poco e a distanza di quasi una settimana dall'assunzione della pillola. Vorrei un vostro parere in merito alla situazione che vi ho esposto. Sono molto ansia. Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione è stata corretta.
Penso ad effetti collaterali da PDGD,non si preoccupi!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Oggi ho chiamato la mia ginecologa che in questo momento è fuori città per lavoro per avere un confronto con lei e sapere cosa pensava, considerato anche che, oltre i sintomi che vi ho sopra esposto, da circa 2 giorni non riesco a digerire nulla( non ho mai avuto di questi problemi prima) e mi capita di ruttare molto spesso proprio per questa mia difficoltà a digerire ciò che mangio. Lei non mi è sembrata molto tranquilla quando le ho elencato tutti i sintomi che avverto in questi giorni ma ha cercato lo stesso di tranquillizzarmi. Ciò che mi preoccupa è questo complesso di sintomi che sembrano identici a quelli di una possibile gravidanza( Ricordo che mia cugina a soli 10 giorni dal rapporto aveva gli stessi problemi digestivi e la stessa tensione mammaria e poi scoprì di essere incinta). Inutile dire che sono molto in ansia per questi sintomi e mi sento molto strana. Non riesco a stare tranquilla ma mi sembra prematuro fare un test. spero vada tutto per il meglio, me lo auguro
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lei ha ragione ,ma comunque credo nell'efficacia della contraccezione post-coitale e deve attendere il test di gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie, è davvero gentile. Volevo chiederle se, considerato il ritardo con cui ho assunto la pillola (60 ore), l'efficacia possa venire meno o comunuque essere ridotta rispetto ad un uso più tempestivo. Credo che al momento dell'assunzione della pillola l'ovulazione fosse già avvenuta e mi chiedevo in tal caso, come agisse la pillola considerato che ho trovato informazioni molte confuse a riguardo. Per il test, quando mi consiglia di farlo? Io lo farei anche ora perchè questi sintomi continuano e mi procurano un'ansia enorme ma forse è un pò presto visto che sono passati ancora solo 12 giorni dal rapporto a rischio. Lei quando crede potrei farlo? La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pdgd si assume entro le 72 ore dal rapporto "scoperto",e chiaramente ,più precoce è l'assunzione più aumenta l'efficacia,come ho avuto modo di scrivere sul MINFORMA di MEDICITALIA "CONTRACCEZIONE D'EMERGENZA"
SALUTI!
[#6]
dopo
Utente
Dottore, quando mi consiglia di effettuare il test? Devo necessariamente aspettare il 1 giorno del presunto arrivo del ciclo o posso farlo prima? Saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe effettuare direttamente il prelievo di sangue(dosaggio betaHCG)per essere più precoci!
[#8]
dopo
Utente
Dottore sto molto male. Ciò che mangio mi resta sullo stomaco e adesso ho anche delle vampate di calore. Prima ho misurato la temperatura ed è di 37 gradi. Ho la schiena a pezzi e faccio continui rutti. Lei crede possa essere incinta? Sono davvero in ansia, non potrei in questo momento della mia vita pensare ad un'eventualità del genere. Sto male
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sarei più ottimista,si sta facendo coinvolgere dal punto di vista psicologico!
TRANQUILLA|
[#10]
dopo
Utente
Domattina eseguo il dosaggio delle beta hcg. Il ciclo dovrebbe arrivarmi mercoledì ma non resisto più. Spero che tutto vada bene. Le farò sapere domani. Grazie...
[#11]
dopo
Utente
Dottore, stamattina mi è arrivato il ciclo. Somo molto sollevata. La ringrazio davvero di cuore.
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
BUON NATALE!