Il presentarsi delle mestruazioni dopo la sospensione, o è opportuno che io resista agli effetti

Salve, ho iniziato l'assunzione della pillola Estinette il 09/11 con una manifestazione ematica talmente scarsa che poteva ritenersi quasi nulla. Ho preferito comunque fare un test di gravidanza prima di prenderla in quanto il mio ciclo era previsto per il 12/11. Il test è risultato negativo!Successivamente all'assunzione non ho avuto le mestruazioni, credo che la pillola abbia bloccato tale processo. Visto che tale assunzione mi sta producendo vari effetti collaterali come nausea e mal di testa, pensavo di sospenderla. Mi chiedevo se così pochi giorni possono garantirmi il presentarsi delle mestruazioni dopo la sospensione, o è opportuno che io resista agli effetti collaterali ed assuma la pillola regolarmente? Avevo deciso di prenderla solo questo mese per monitorare il mio ciclo in previsione di una vacanza al mare. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Continui ad assumere la pillola la sera a stomaco pieno.la pillola si giudica correttamente almeno dopo il 3° mese d'uso.
Se sospende l'assunzione le ritorneranno i flussi mestruali e ...non ci capirà più nulla!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, perchè non ci capirò più nulla? Potrei iniziare ad avere un ciclo irregolare?
Già assumo la pillola di sera a stomaco pieno, tollero molto poco gli effetti collaterali legati alle nausee, partirò dal 4 al 12 dicembre, sono molto tentata di sospendere l'assunzione, spero che il secondo ciclo non torni in maniera molto ravvicinata rispetto alla prima mestruazione post interruzione, mi chiedevo inoltre: "l'interruzione dopo una settimana dall'assunzione della prima pillola, annulla l'effetto contraccettivo per i rapporti già avuti?" (ultimo rapporto 11 novembre).Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ipoteticamente sì per questo motivo si assume con continuità per 21 o 28 gg.
Se si salta una pillola sorge il problema della possibile partenza dell'ovulazione.
SALUTI