Sospensione pillola diane e ritardo

Salve,
la mia ragazza ha assunto Diane per circa 8mesi, ha sospeso il farmaco causa aumento di peso,( ma solo secondo lei..).
Le mestro erano regolari con l'assunzione di Diane, al contrario dalla sospensione siamo a 7-8gg di ritardo dal classico ciclo e nulla.
Abbiamo avuto rapporti protetti ma non dall'inizio, anche se non credo che il liquido prima sia venuto fuori. I rapporti sono avvenuti nei primi gg della sospensione di diane, quindi prima dell'ovulazione. Circa 8gg fà mi ha detto che aveva il muco (simile a quello dell'ovulazione che sarebbe anche questo in ritardo) ma ad oggi nessunissimo sintomo... 0 assoluto...

Leggendo in giro vedo che capita spesso un ritardo post-pillola, sopratutto per una come Diane ad alto dosaggio presa per cura dell'acne e dell'ovaio policistico.

La paura fà 90...

Utile un test o secondo voi la causa è da riscontrarsi nella sospensione della pillola e quindi nel risveglio un pò lento delle ovaie^?

p.s.
la mia ragazza ha 18 anni
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La sicurezza la si può avere solo con il dosaggio della beta HCG.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
non dico il contrario...
in base a quanto detto può attribuirsi il tutto alla sospensione di diane dato che in giro ne dicono di tutti i colori a riguardo della sospensione della pillola?
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
E' possibile che si possa trattare di una amenorrea da sospensione, ma considerando che viene posto un dubbio sui rapporti avuti è solo con il test di gravidanza che si può avere una certezza.
[#4]
dopo
Utente
....il dubbio è derivante più da una paura che lì per se non esiste a tal punto che non abbiamo preso il test proprio per questo motivo, anche se poi l'ansia fà tardare ancora di più le cose...

la mia domanda era un'altra più che altro..

avendo avuto l'ovulazione (presunta dato il muco) più tardi del normale ciclo, come le dicevo circa 10gg fà quando le sarebbero dovuto venire almeno 15gg fà, questo fà si che il ciclo slitti di un pò di giorni?

Mediamente il suo ciclo prima della pillola era già irregolare e un pò più lungo di 2-3gg, delle volte anche 5 e dato che ora l'ovulazione è avvenuta a circa 22-23 giorni dalle mestro da sospensione della DIANE ciò significa che dovrebbe arrivare una quindicina di giorni dopo l'ovulazione o sbaglio (quindi tra 4-5gg)?

l'amenorrea da sospensione (che sembra molto diffusa dalla sospensione della pillola) si risolve in modo naturale? cioè le ovaie prima dormienti tendono (anche se delle volte con ritardo) a riequilibrare il loro normale ciclo da sole?

grazie mille per l'attenzione
[#5]
dopo
Utente
...inoltre una domanda, che mi sconvolgerebbe la mia conoscenza in materia se mi contratia...

il liquido pre-ejaculazione per quello che ne sò io e ho confermato leggendo anche in giro su vari post in medicitalia è privo di spermatozoi tranne se non si è ejaculati prima e quindi rimangono spermatozoi nel canale..

in tal senso (anche se dubito che sia capitato prima di indossare il profilattico non vedendo assolutamente nulla) il problema non dovrebbe esserci non avendo ejaculato prima o tanto meno ore e ore e ore prima..

p.s.
mi farebbe piacere una risp anche alle cose di prima

grazie nuovamente
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sostanzialmente tutte le osservazioni che ha fatto sono giuste. L'amenorrea da sospensione nella gran parte dei casi si risolve da sola e solo in pochi casi necessita di una blanda stimolazione.
Realisticamente non credo che la sua ragazza sia incinta, ma capirà che se mi chiede una certezza on line, devo necessariamente rispondere di praticare il test.
[#7]
dopo
Utente
estremamente gentile... se entro dopodomani non le verranno prenderemmo un test per scrupolo e spero per tranquilizzarci altre a sperare in una risposta negativa..

quando c'è stato il ritardo di 5gg e ha fatto il test casualmente il gg dopo le sono venute, come se la certezza del non essere incinta abbia calmato i sensi e dato libero sfogo al corso naturale delle cose. Assurdo come gli stati emotivi possono modificare il nostro corpo anche a livello fisico, questo ci differenzia dal non essere macchine...

mi scusi se nel consulto è come se abbia voluto sentirmi dire " non c'è da preoccuparsi " quando non ha visto neanche le nostre facce..

grazie nuovamente e se le farà piacere vi aggiorno

saluti

[#8]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Con estremo piacere. Mi tenga aggiornato.
[#9]
dopo
Utente
buon giorno dottore,
a seguito di un continuo ritardo ieri la mia ragazza ha fatto un test, risultato "negativo" per fortuna...

il test è stato fatto di sera, quindi non le urine del mattino ma calcolando anche che siamo ad almeno 15gg dal rapporto + o - a rischio (se così possiamo definirlo..) credo che sia + che attendibile... giusto? :)

dato che ad oggi ancora nulla di nulla... è consigliabile attendere ancora o andare dal gine?

grazie mille
[#10]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Può attendere ancora u po', può essere che anche questa volta con l'evidenza del test negativo torni la mestruazione spontanea.
[#11]
dopo
Utente
:)

grazie dell'info :)

notte..