Il medico dice che sono coperta anche durante i 7 giorni

Salve,
sono una ragazza di 28 anni e da due mesi ho iniziato a prendere la pillola (microgynon 30). In meno di due mesi ho preso oltre 6 Kg, non riesco più a dormire a pancia in giù dati i forti dolori al seno, e ho pensato quindi di cambiarla. Mi sono rivolta al medico e su mia richiesta (tutte le mie amiche si trovavano bene) mi ha dato Femodette. Da premettere che mi trovo in Inghilterra e purtroppo, la prescrizione della pillola non è veramente seguita... non mi hanno fatto analisi, ne controlli di nessun genere...spero la pillola sia quella giusta! Il mio problema è: finisco il blister di Mycrogynon tra 5 giorni. Devo aspettare i sette giorni prima di cominciare la nuova (Femodette), o devo iniziare immediatamente senza giorni di sospensione? Da quando sono coperta? Il medico dice che sono coperta anche durante i 7 giorni di sospensione se ricomincio in tempo la nuova poichè il principio delle due pillole è lo stesso... però sul bugiardino delle Femodette c'è scritto di cominciare immediatamente alla fine del blister della vecchia pillola, senza aspettare i 7 giorni di pausa. Potrebbe gentilmente darmi delucidazioni su quando cominciare e se durante i 7 giorni di pausa sono coperta?
La ringrazio anticipatamente del suo aiuto.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Inizi la nuova pillola dal 1 giorno del ciclo da sospensione.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Gubbini,

La ringrazio della sua risposta.

Potrebbe dirmi in termini di copertura se durante i primi giorni di sospensione sono protetta?
Il mese scorso il "ciclo" è arrivato al 5° giorno di sospensione.
E cosa faccio se il ciclo salta? comincio al 7°?

Grazie mille
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
1)è protetta
2)inizi dopo 7 giorni
[#4]
dopo
Utente
Scusi ma ho fatto un pò di confusione... inizio dopo 7 giorni solo se il ciclo non si presenta, o a prescindere? Prima diceva di iniziare al primo giorno di ciclo... (anche se pensavo questa regola fosse solo valida nel caso in cui si inizia la pillola per la prima volta o dopo una pausa).
E perchè sul bugiardino c'è scritto di saltare i sette giorni di sospensione?
Chiedo scusa se approfitto della sua disponibilità ma sono un pò paranoica a tal proposito...
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
...inizia dopo 7 giorni se il ciclo non si presenta altrimenti inizia il 1° giorno.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Potrebbe spiegarmi un'ultima cosa?
Il farmacista qui mi ha detto che se comincio immediatamente alla fine del vecchio blister (senza pausa) sono coperta senza interruzioni.
Se invece comincio dopo la pausa di sospensione, sono coperta durante i 7 giorni di pausa, ma non nei 7 giorni che seguono l'assunzione della prima nuova pillola....
Onestamente la confusione è tanta... tutti i foglietti dicono che si è coperti durante la sospensione a condizione che si cominci in tempo il nuovo blister, ma se questo cambiando pillola non è efficace per i primi 7 giorni, è come se non la ricominciassi e quindi neanche i 7 giorni di pausa sono coperti?!!?!
Come vede la mia confusione è tanta... la prego di illuminarmi!!!
GRAZIE!