La perdita dei capelli dovuta all'interruzione della pillola non dovrebbe durare 3 mesi al massimo

Gentili Dottori,
vorrei avere un consiglio riguardo la mia situazione dopo aver sospeso la pillola Yasminelle.
Ho 21 anni, ho preso per 2 anni la pillola, ma su consiglio della ginecologa l'ho sospesa a Maggio perchè il colesterolo era risultato troppo alto.
Da Maggio ad oggi ho avuto moltissimi problemi: il ciclo non è mai stato regolare, ad Agosto non è mai arrivato (ho anche avuto una polmonite) e a Settembre è tornato alla fine del mese, a Ottobre ancora nulla e sto aspettando che arrivi (SE arriva!).
Da Giugno inoltre ho cominiciato a perdere moltissimi capelli e ancora oggi non ho risolto la situazione, sto prendendo il Cistidil da un mese e mezzo, ma ho ottenuto piccolissimi miglioramenti; inoltre da 2 mesi circa mi sono venuti diversi brufoli sul viso e sulla schiena, e io non ho mai avuto l'acne in vita mia!
Ho parlato sia con il medico di base che con la ginecologa, i quali non mi sono sembrati preoccupati, la ginecologa mi ha consigliato di aspettare l'arrivo del ciclo e se non si dovesse presentare di fare una ecografia transvaginale.
Per il problema dei capelli non mi ha consigliato nulla, si dovrebbe risolvere da solo. Ma sono 5 mesi che vivo questa situazione, senza miglioramenti! La perdita dei capelli dovuta all'interruzione della pillola non dovrebbe durare 3 mesi al massimo? E' vero che continuo ad avere moltissimi capelli e non si nota che li sto perdendo, ma basta che ci passo la mano e si staccano, li ritrovo ovunque!
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La caduta dei capelli potrebbe essere legata ad uno stato anemico(da carenza di ferro)ad alterazioni della funzionalità tiroidea,inoltre ad un eccesso di testosterone ,quest'ultimo controllabile con delle pillole adatte a questo tipo di problema.
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata, quindi mi consiglia di fare altri controlli per la caduta dei capelli e non pensare solo che sia una conseguenza dell'interruzione della pillola? E per l'acne e il ciclo irregolare? Devo solo aspettare?
Grazie mille, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
vorrei aggiornare la mia situazione. Ho da pochi giorni effettuato una ecografia transvaginale, scoprendo di avere entrambe le ovaie policistiche e l'endometrio sottile (1.8mm al 9° giorno del ciclo); prima dell'assunzione della pillola, 2 anni fa, non avevo nessun tipo di problema.
La ginecologa pensa che la caduta di capelli, l'acne e l'assenza del ciclo siano dovute all'ovaio policistico e quindi mi consiglierebbe di riprendere la pillola, cosa che io vorrei assolutamente evitare, visto tutto quello che è successo appena l'ho interrotta.
Inoltre ho un fibroadenoma al seno e so che sarebbe meglio evitare di riprendere la pillola; per ora la dottoressa mi ha consigliato di aspettare il prossimo ciclo e fare i dosaggi ormonali e una nuova ecografia.
Cosa mi consigliate? Non ci sono alternative alla pillola? E la caduta dei capelli è reversibile, o continuerò a perderli finchè ci saranno le cisti?

Grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Va valutata attentamente il tipo di pillola da assumere .perchè penso sia la soluzione ideale.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
sono ancora alle prese con problemi di ovaio policistico/ caduta capelli.
Ho eseguito i dosaggi ormonali al 3° giorno del ciclo e sono risultati nella norma, negli ultimi due mesi il ciclo è stato regolare, anche se dolorosissimo, come era prima dell'assunzione della pillola.
Il problema principale è che i capelli ancora cadono, anche se un pochino meno rispetto a qualche mese fa (sto facendo anche delle cure suggerite da un dermatologa, ma non è cambiato molto).
I valori della tiroide sono a posto.
Vorrei sapere se è corretto parlare di ovaio policistico, anche se i valori ormonali sono nella norma e cosa mi consigliereste per i capelli.
Per quanto riguarda i dolori fortissimi,cosa posso fare?

Grazie mille.