Altezza

Salve,
a circa 15 feci Rx delle ginocchia in quanto avevo delle fitte sotto la rotula; l'ortopedico disse che non avevo nulla (era dovuto alla crescita) e mi disse (dall'Rx) che sarei dovuto crescere ancora ; crebbi ancora solo 3 cm; questo mi è sempre sembrato strano. Allora cominciai a misurarmi spesso notando che la mia statura variava dal mattino al pomeriggio da circa 177 a 179 cm (raramente 179,5), effettuando le misurazioni contro il muro con una squadra di legno. Attorno ai 20 anni notai che tale variazione si era attenuata (max 178-178.5); recentemente (a 32 anni) ho ripetuto l'esperimento ed ho notato che spesso al mattino sono 180 (un paio di volte a 181) ma alla sera comunque ritorno spesso al 177).
Ricollegando il tutto (ortopedico compreso) potrebbe darsi che durante lo sviluppo (e tutt'ora) abbia un problema legato al calcio? (devo dire che ho bevuto latte fino a 6 anni e poi raramente per problemi di pancia; dai 10 ai 13 circa lo assumevo solo fredddo perche' scoprii che freddo non mi dava quasi noia alla pancia); comunque dai 15 ai 32 anni si puo' dire che non ho bevuto latte (mangio poca frutta e poca verdura ma tanti latticini).
Inoltre aggiungo che il dentista ha notato che mi si consumano parecchio i denti (denigro durante la notte dice lui), mi si cariano sono facilità e mi si sono spaccati anche 2 pezzi di molari, di cui uno era sano (all'epoca imputai questo al fatto che avevo il vizio di mordere le penne e matite e il dentista fu d'accordo).
Continuando il racconto: da 4 circa anni ho dei dolori alla schiena (ho perso mobilita' alla colonna, non riesco piu' a dormire a pancia in giu' senza provare dolore). E comuqnue, stando in piedi, facendo degli esercizi base di torsione sento una certa rigidità: questo era stato imputato al fatto che facevo/faccio vita sedentaria (12 o piu' ore alla scrivania al giorno) e al fatto che anni fa avevo subìto un tamponamento con quasi nessuna conseguenza (pero' i problemi alla schiena iniarono da li'); il dottore disse che l'incidente fu solo la causa scatenante di una patologia che era latente (scarsa attivita' fisica).
Ricollegando anche l'ultima parte ripeto la domanda: sara' invece che potrei avere avuto (ed ho anche ora) problemi legati al calcio e alla scarsa assunzione di latte?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore faccia degli esami di laboratorio, poi degli esami clinici sia da un collega ortopedico che da un medico internista per valutare ogni aspetto eventualmente legato al metabolismo ed alla eventuale carenza di Calcio.
Faccia della fisiochinesiterapia seguito dal Fisiatra per i problemi legati alla rigidità del rachide e per la sua lombalgia.
La ridotta assunzione di latte non avrebbe di certo una particolare incidenza sulla sua lombalgia e/o rigidità articolare.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve,
cosa è un medico internista? Come si chiama lo specialista per il "metabolismo"?
Ma quali analisi dovrei fare per stare tranquillo? Ma quei 3-4 cm di altezza che perdo alla sera potrebbero essere legati al metabolismo del calcio dunque?
grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Salve,
ho fatto i seguenti esami:
- calcio 10 (8.6 - 10.2)
- fosforo 2.0 (2.7 - 4.5)
- paratormone 55 pg/ml (8-80)

Cosa devo fare ora? Perche' il fosforo è basso? Grazie in anticipo