Distorsione con movimento brusco verso l'esterno

salve. 11 mesi circa, mentre ballavo ho avuto una distorsione con movimento rotatorio verso l'esterno avvertendo dolore e immediato e gonfiore a livello astragale.ho interrotto subito l'attività, messo ghiaccio con successivo bendaggio funzionale più cura antifiammatoria sia locale che orale, il tutto per più di 15 gg. non vedendo nessun miglioramento sono andata in ospedale dove mi è stato detto che è una semplice distorsione che passerà con il tempo. dopo 11 mesi la situazione non è cambiata e mi sono rivolta a un centro di osteopatia dove mi è stato detto che ho un legamento sfibrato e l'astragalo fuori sede e quindi di fare 12 sedute di terapia che comprendono tecar, laser, esercizi di riabilitazione e manipolazione con l'ortopedico. ho già fatto sei sedute ma non c'è stato nessun miglioramento;ne ho riparlato con il medico e secondo lui è un problema di squiilibrio generale unito a una borsite. voi che ne pensate di tutto ciò? grazie 1000
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in un caso come il suo il limite di non poter visitare la sua CAVIGLIA e' per noi notevole e ci impedisce di fornirle una risposta di pari valore ripetto a quella che otterrebbe dopo una visita clinica diretta.
Cio' detto e' possibile ritenere che che la distorsione originaria sia stata mal curata e che pertanto i disturbi attuali siano la risultanza di tale cattiva gestione del trauma
I trattamenti proposti in linea di massima appaiono condivisibili anche se devo dire che mi lascia perplesso la affermazione "astragalo fuori sede " che pare piu' di pertinenza osteopatica che di pertinenza ortopedica.
Potrebbe comunque essere il caso di eseguire una RMN della caviglia.
Ne parli con il suo medico curante.
Cordiali saluti.
[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
in un caso come il suo il limite di non poter visitare la sua CAVIGLIA e' per noi notevole e ci impedisce di fornirle una risposta di pari valore ripetto a quella che otterrebbe dopo una visita clinica diretta.
Cio' detto e' possibile ritenere che che la distorsione originaria sia stata mal curata e che pertanto i disturbi attuali siano la risultanza di tale cattiva gestione del trauma
I trattamenti proposti in linea di massima appaiono condivisibili anche se devo dire che mi lascia perplesso la affermazione "astragalo fuori sede " che pare piu' di pertinenza osteopatica che di pertinenza ortopedica.
Potrebbe comunque essere il caso di eseguire una RMN della caviglia.
Ne parli con il suo medico curante.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
grazie 1000. un ultima domanda. ho fatto la rmn e l'esito è una lesione parziale al legamento peroneo astragalico anteriore. ciò che significa e quali sono le cure?
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
lA LESIONE DEL LEGAMENTO PERONEO ASTRAGALICO E' LA ESPRESSIONE DEL FATTO CHE LA CAVIGLIA HA SUBITO UNA DISTPRSIONE.
IL RECUPERO SOLITAMENTE E' PIU' CHE SODDISFACENTE CON UNA ADEGUATA RIABILITAZIONE CHE LE CONSIGLIO DI ESEGUIRE PRESSO UN CENTRO DI RIABILITAZIONE.

Cordiali saluti