Dolori allo sterno in fase di movimento

Salve,
sono uno studente di 23 anni, che non fa attività fisica da circa 2 anni, fumatore e con una vita abbastanza sedentaria dettata principalmente dallo studio.
Da qualche settimana ho notato dei dolori fastidiosi, come delle fitte più o meno intense a seconda del momento, nella zona dello sterno quando compio determinati movimenti. In particolare mantenendo il tronco fermo e portando avanti le spalle (e quindi comprimendo la zona del torace) o tirando indietro schiena e spalle (espandendo la zona toracica) si manifestano dei dolori nel punto preciso dello sterno. In aggiunta poi, in alcune situazioni, anche la zona posteriore del collo e la parte superiore della schiena, vicino alla colonna vertebrale, sono talvolta soggette a doloretti quando mi "stiracchio". Ho notato però che questi dolori:
-sono scollegati dalla respirazione, ma legati esclusivamente ai movimenti compiuti in zona toracica;
-spariscono dopo l'uso di antiinfiammatori (li utilizzo perché soffro qualche volta di emicrania);
-sono più intensi nei momenti di stanchezza e nelle giornate precedute da poche ore di sonno.

Volevo quindi chiedere:
-questi problemi possono essere dettati dall'assenza di attività fisica, la vita sedentaria e la posizione da seduto o è possibile che tutto ciò sia dettato da altre patologie?
-in ogni caso che percorso di "recupero" dovrei fare? Riprendere con attività fisica e basta o fare accertamenti e puntare su alcune specialità sportive piuttosto che altre?

Grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro utente,
il problema da lei esposto è certamente interessante, anche se un pò articolato nella descrizione della sintomatologia. Infatti, premesso che non ci è possibile stabilire una diagnosi on line per ovvi motivi, ho l'impessione che i suoi "fastidi" possano dipendere da una sofferenza della articolazione sterno claveare (per intenderci quella articolazione tra lo sterno parte alta e la clavicola). Tale articolazione, infatti, partecipa a tutti i movimenti dell'arto superiore e fa parte delle 5 articolazioni che fanno muovere il braccio.
Provi a parlarne con il suo ortopedico di fiducia.
Auguri

www.luigigrosso.net/spalla.htm

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net