Schiacciamento vertebra

Preg.mo Dottore,
mi permetto di chiedere alcune informazioni circa la situazione di salute di mia moglie per una caduta.
Il 6.12 u.s. è scivolata a causa di una ampia lastra di ghiaccio battendo la
schiena.
Accompagnata al Pronto Soccorso è stata sottoposta ad esame radiologico
COL.DORSALE e COLONNA LS.Il medico di turno poi l'ha fatta accompagnare per essere sottoposta a visita ortopedica sulla base del referto radiografico " Si osserva modesta deformazione a "cuneo anteriore"del soma di D 12 per lieve deformazione della limitante superiore.
Una irregolarità si rileva anche in corrispondenza dello spigolo
antero-degenerativas di L4.
E' presente una millimetrica anterolistesi di verosimile natura artrosico-degenerativa di L5 su S1probabilmente lombarizzata".
L'ortopedico pertanto le ha consigliato:
- busto in stoffa e stecche con spallacci per 3 mesi;
- coefferalgan 1 cp x 3 die per 7 gg.
- sirdalud da 4 mg 1 cp la sera per 7 gg.
In ordine a quanto esposto Le chiedo;
- se deve portare il busto per i 3 mesi prescritti ed ininterrottamente,
togliendolo soltanto quando deve fare la doccia;
- quando potrà ripetere la radiografia per un controllo;
- se deve necessariamente sottoporsi a radiografia oppure a RM;
- se può fare qualsiasi movimento e assumere ogni posizione senza conseguenze.
La ringrazio e La saluto cordialmente.Auguri.

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente,
- se deve portare il busto per i 3 mesi prescritti ed ininterrottamente: il busto deve essre indossato sempre almeno per i primi 40 giorni e poi si dcide in base al controllo radiografico
-togliendolo soltanto quando deve fare la doccia: in questa situazione è bene che sia sempre assistita da qualcuno che le permetta di evitare qualunque cenno alla flessione del tronco in avanti
- quando potrà ripetere la radiografia per un controllo: sarebbe opportuno controllare dopo 40 giorni se ci fosse una evoluzione peggiorativa con riduzione di altezza della vertebra fratturata;
- se deve necessariamente sottoporsi a radiografia oppure a RM: la radiografia darà particolari più chiari su quanto le ho appena esposto, la RMN si riserva solo in quei casi in cui si sospetti la presenza di altre lesioni;
- se può fare qualsiasi movimento e assumere ogni posizione senza conseguenze: i movimenti sono quelli consentiti dal busto avendo l'accortezza, come le dicevo prima, di evitare la flessione anteriore del tronco quando dovesse toglierlo per l'igiene personale.

Dopo aver risposto alle sue domande, mi permetto di consigliarle dei controlli riguardanti l'osteoporosi al fine di valutare la necessità di integrazioni alimentari con calcio e vitamina D o altri necessari supporti farmacologici. Ne parli con il suo medico e ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi